TALENT ON BOARD SRL è alla ricerca di un Technical Buyer per un'azienda leader nella progettazione, industrializzazione e produzione Made in Italy di sistemi e componenti di qualità per mercati quali Energy, Oil&Gas, Food&Beverage.
La figura, a riporto diretto del COO, si occuperà della gestione strategica degli acquisti di componenti tecnici, semilavorati e della lavorazione esternalizzata, contribuendo all’efficienza produttiva e alla gestione ottimale delle risorse.
principali Responsabilità:
* Gestione del Processo di Acquisto : Gestire l’approvvigionamento delle categorie merceologiche assegnate quali materie prime e semilavorati, componenti meccanici, trattamenti necessari alla produzione seguendo i flussi di acquisto e monitorando l’efficienza degli stessi attraverso l'aggiornamento del MRP aziendale. Inserire ordini di acquisto, aggiornare listini e garantire il rispetto dei budget.
* Interfaccia con Ufficio Tecnico e R&D : Collaborare attivamente con il team tecnico e l’area R&D per selezionare i fornitori strategici, definire il budget per l’acquisto di componentistica e pianificare in modo strategico gli acquisti di ricambistica e semilavorati, supportando l’innovazione dei prodotti aziendali.
* Sourcing e Selezione Fornitori : Svolgere attività di scouting per identificare nuovi fornitori di componentistica tecnica (materiali, trattamenti termici e superficiali, componenti meccanici, elettronica, pneumatica). Gestire, inoltre, in accordo con l’area qualità il processo di validazione dei fornitori.
* Negoziazione e Ottimizzazione Costi : Gestire trattative e negoziare con i fornitori per ottenere le migliori condizioni in termini di prezzo, qualità e affidabilità valutando a seconda delle specifiche esigenze. Attuare strategie di cost-saving basate sull’analisi dei costi di acquisto e sulle opportunità di ottimizzazione dei flussi di approvvigionamento.
* Gestione Reportistica e KPI : Produrre report periodici relativi ai costi di acquisto e monitorare i principali indicatori di performance (KPI) per valutare l’efficacia e l’efficienza degli acquisti. Supportare l'implementazione di nuove strategie aziendali finalizzate al miglioramento delle performance di acquisto.
* Ottimizzazione e Gestione Scorte : Collaborare con il dipartimento di pianificazione e l’area logistica/warehousing per ottimizzare la gestione delle scorte al fine di garantire la disponibilità continua dei materiali senza compromettere l’efficienza della produzione.
* Sviluppo di Relazioni Strategiche con Fornitori : Costruire e mantenere relazioni solide con i fornitori strategici, collaborando per migliorare continuamente la qualità delle forniture e per ridurre i rischi di discontinuità nelle forniture stesse.
Requisiti:
* Formazione : Diploma o Laurea ad indirizzo Meccanico, Meccatronico e/o titolo di studio ad indirizzo economico con solida formazione in acquisti tecnici.
* Esperienza : Almeno 3-5 anni di esperienza nella mansione, con una forte competenza nell'acquisto di materiali tecnici, in particolare in ambito meccanico, preferibilmente in aziende del settore meccanico/meccatronico o con esperienza in componentistica tecnica per applicazioni industriali.
* Competenze Negoziali : Ottime capacità negoziali, con esperienza consolidata nella trattativa di acquisto e nel sourcing internazionale, soprattutto per componenti meccanici, elettronici e semilavorati.
* Conoscenza Tecnica : Buona conoscenza dei materiali, dei trattamenti specifici e delle tecnologie utilizzate per la produzione di riduttori, elettrovalvole e caldaie, nonché dei relativi processi di approvvigionamento e costi di mercato.
* Lingua Inglese : Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per interfacciarsi con fornitori e team internazionali.
* Competenze Personali : Capacità di problem solving, eccellenti doti comunicative e relazionali, resilienza e forte orientamento al risultato, in particolare in contesti complessi e con scadenze strette.
Si offre inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato e un pacchetto retributivo competitivo, commisurato all’esperienza e alle competenze maturate.