Al fine di potenziare la Funzione Acquisti di Ama S.p.A., viene ricercato un Responsabile Acquisti.
La risorsa avrà la responsabilità strategica della gestione del processo di approvvigionamento dei beni e servizi necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Più in particolare, avrà il compito di:
1. definire le politiche strategie ed i piani di approvvigionamento necessari allo svolgimento delle attività aziendali, la qualifica dei fornitori e le fasi negoziali d'intesa con i clienti interni nel rispetto della normativa vigente in materia, garantendo l'ottimizzazione dei costi di acquisto di beni e servizi e un adeguato livello di servizio;
2. supportare il Vertice Aziendale nella definizione delle politiche degli acquisti aziendali, in termini di criteri e linee guida per la gestione del processo;
3. definire il Total Cost of Ownership (TCO) per la definizione dei costi per il possesso e l’operatività dei beni nel tempo;
4. assicurare l'analisi ed il monitoraggio dei fabbisogni aziendali espressi dalle strutture aziendali e la pianificazione integrata degli acquisti, promuovendo l'efficienza aggregata dei processi di approvvigionamento e assicurando la predisposizione della programmazione degli acquisti;
5. assicurare lo svolgimento di indagini e analisi di benchmark e del mercato della fornitura (nazionale e internazionale) per singola categoria merceologica, a supporto delle iniziative di acquisto proposte dalle strutture aziendali competenti per materia;
6. assicurare il supporto alle funzioni aziendali per il Monitoraggio dei fornitori e per l’ottimizzazione dei KPI di performance;
7. assicurare l'implementazione e la gestione delle procedure di gara per l'acquisto di forniture di beni, servizi e lavori di AMA S.p.A., sulla base della pianificazione degli acquisti.
Competenze richieste:
1. Laurea magistrale in materie tecnico-economiche o giuridiche;
2. Conoscenza della normativa in tema di procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici (Codice dei Contratti Pubblici, normative di settore, etc.) e del green public procurement;
3. Comprovata esperienza di almeno 10 anni in attività analoghe, preferibilmente in aziende soggette al Codice dei Contratti Pubblici;
4. Il possesso di un inglese fluente e la eventuale padronanza di una seconda lingua saranno considerate un plus.
Completano il profilo:
1. Ottime doti comunicative, relazionali e negoziali;
2. Spiccate capacità di problem solving e di pensiero strategico;
3. Eccellenti capacità di pianificazione;
4. Capacità di gestione dell’incertezza e delle difficoltà;
5. Forte orientamento al risultato;
6. Possesso dei più alti standard di comportamento etico.
Sede di lavoro: Roma
La candidatura dovrà essere compilata tramite il seguente link entro il giorno 11/03/2025:
Candidati qui
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