Nel nostro sito produttivo di Badia Polesine, cerchiamo un/una Sales Specialist mercati esteri .
La persona selezionata sarà responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita (fatturato/volumi/margini) e dovrà contribuire attivamente al supporto della ricerca di nuovi clienti e allo sviluppo dei mercati esistenti. La conoscenza dei prodotti e la capacità di analizzare i mercati e i competitor saranno fondamentali per il successo in questo ruolo.
Rispostabilità:
* Contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di vendita (fatturato/volumi/margini).
* Supportare attivamente la ricerca di nuovi clienti e lo sviluppo dei mercati esistenti, promuovendo i prodotti, analizzando mercati e competitor, elaborando proposte commerciali e svolgendo attività di follow-up della vendita;
* Elaborare forecast di vendita puntuali e reportistica relativa alle performance del cliente e del mercato;
* Monitorare la situazione finanziaria/contabile del cliente, segnalando prontamente deviazioni dagli standard agli interlocutori aziendali più rilevanti in materia e contribuendo personalmente alle azioni di recupero dei crediti;
* Supportare le funzioni preposte nella gestione delle attività accessorie al processo di vendita (ad esempio predisposizione contrattualistica, supporto alla gestione di attività di marketing, creazione listini e invio comunicazioni varie);
* Collaborare con le funzioni interne necessarie (ad esempio Regulatory Affairs, Marketing, R&D, ecc.) per la gestione di nuovi progetti PL/OEM;
* Collaborare con le funzioni interne necessarie (ad esempio Customer Service, Logistica, ecc.) per soddisfare le richieste del cliente garantendo un processo di risposta efficace e veloce;
* Segnalare ogni potenziale barriera alla soddisfazione del cliente proponendo una soluzione efficace e interfacciandosi con gli interlocutori aziendali più rilevanti in materia.
Requisiti:
* Istruzione a livello universitario in materie linguistiche, economiche o esperienza/cultura equivalente.
* Conoscenza fluente (livello C1 – scritto e parlato) della lingua inglese e conoscenza professionale (livello B2 – scritto e parlato) di una seconda lingua, preferibile spagnolo; la conoscenza aggiuntiva di una terza lingua costituirà titolo preferenziale, preferibile francese.
* Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
* Esperienza di assistenza commerciale clienti internazionali; sales reporting e analytics.
* Capacità di negoziazione e orientamento al risultato.
* Capacità relazionali, di problem solving e di lavoro in team.
* Capacità di organizzazione del lavoro su priorità e scadenze.
* Capacità di gestione di processi con molteplici referenti (interni/esterni, in sede/fuori sede).
* Disponibilità a trasferte internazionali per visita clienti, eventi di settore e visita di altri siti del Gruppo.
* Adesione ai valori aziendali di Rispetto (degli standard aziendali, della visione aziendale, dei colleghi e dei clienti, dei processi e delle istruzioni operative), Responsabilità, Collaborazione, Affidabilità e Agilità (miglioramento continuo).