Per conto di una realtà italiana con oltre 20 anni di storia, che opera nel settore della rubinetteria con presenza nei diversi canali distributivi: retail, GDO ed Industria; ricerchiamo:
Responsabile Vendite
che, riportando all’Amministratore delegato, ha le seguenti responsabilità:
* Nel rispetto degli indirizzi forniti dalla Direzione, predispone il piano delle vendite e ne segue la realizzazione.
* Consolida il rapporto coi clienti esistenti e sviluppa i contatti potenziali, tramite visite alla clientela anche in affiancamento agli agenti.
* Gestisce i clienti direzionali assegnati attraverso un consistente piano di visite/incontri ed il mantenimento di eccellenti relazioni basate sui principi dell’Azienda.
* Coordina la struttura dei venditori e degli agenti tramite un sistematico monitoraggio delle vendite, la gestione di incontri di canvas e l’affiancamento alle risorse sul campo.
* Supervisiona la gestione delle offerte, quotazioni, trattative garantendo il rispetto delle policy aziendali, inoltre collabora con il marketing e la Direzione nella definizione dei listini.
* Intercetta le esigenze dei clienti e le indicazioni di mercato relative alle esigenze di nuovi prodotti e partecipa con Marketing ed acquisti alla definizione dei nuovi inserimenti, alla verifica di fattibilità tecnico/commerciale ed alla commercializzazione.
* Mensilmente, attraverso l'analisi dei dati storici integrati dagli ordini acquisiti e dalle opportunità in discussione, predispone il rolling forecast delle vendite per i successivi 12 mesi.
* Supervisiona l’operato del customer service e garantisce la consistenza dei dati commerciali inseriti nelle schede anagrafiche (zona, agente, tipologia BP etc.)
* Supporta l’amministrazione nella gestione degli incassi attivandosi nei casi di ritardo di pagamento.
* Gestisce azioni di vendita sui basso-rotanti e partecipa alla definizione del fondo svalutazione.
* Redige i report di andamento commerciale e li presenta nel comitato commerciale mensile.
* Partecipa al processo di budgeting aziendale contribuendo alla pianificazione strategica, predisponendo il budget delle vendite ed aggiornando mensilmente le stime a finire.
Il candidato ideale, ha significativa esperienza nell’ambito commerciale di aziende operanti nel settore dei beni durevoli di consumo preferibilmente nel settore: termosanitario, rubinetteria, arredo bagno; ha maturato una esperienza almeno biennale in uno dei seguenti ruoli:
* Responsabile commerciale.
* Responsabile vendite.
* Capo gruppo/area manager
* Key account manager.
Per ricoprire la posizione risultano importanti le seguenti caratteristiche attitudinali:
* Flessibilità mentale (capacità di autodiagnosi, orientato al miglioramento, problem solving).
* Capacità comunicative (standing, autorevolezza, empatia).
* Leadership (autonomia, coerenza, capacità di orientare i comportamenti e di gestire i conflitti).
Completano il profilo della posizione una buona conoscenza:
* Informatica: MS Office (XLS, Word, Power Point), SAP.
* Lingua inglese.
Sede di lavoro: provincia di Novara