Daikin Applied Europe è un'azienda multinazionale che produce e fornisce componenti per sistemi HVAC idronici (chiller, unità di trattamento dell'aria e soluzioni per la gestione del sistema) con qualità, affidabilità ed efficienza eccellenti.
Daikin Applied Europe guida lo sviluppo, la produzione e la vendita dei propri prodotti e servizi in Europa, Medio Oriente e Africa, impiegando oltre 800 persone tra la sede centrale, le filiali e gli stabilimenti di produzione. Facciamo parte di Daikin Industries, Ltd, il più grande produttore HVAC con oltre 90.000 dipendenti, presente in tutto il mondo con più di 100 siti produttivi e clienti in oltre 170 paesi.
Per la nostra sede di Settala (MI) stiamo cercando un R&D Engineer che sulle linee guida dell'Engineering Management e delle specifiche marketing ricevute lavora allo sviluppo di nuovi prodotti o parti di essi.
Attività
E' responsabile di progetti di sviluppo nuove macchine o parti affidati, realizzando i dimensionamenti dei componenti e le analisi FEM e fluidodinamiche ove necessario, rispettando i target di tempi, costi e efficienza delle specifiche marketing, in conformità con le procedure aziendali.
Seleziona componenti e fornitori, interfacciandosi con fornitori attuali e potenziali per introdurre nuovi componenti/tecnologie.
E’ coinvolto nella gestione delle Engineering Change Request (ECR) e nel rilascio degli Engineering Change Order (ECO), in relazione anche con le altre fabbriche.
Supervisiona l'attività di disegno delle macchine o parti e analizza i risultati.
Gestisce la fase di prototipazione e test
Definisce le Bill of Materials (BOM).
Supporta la produzione per l'avvio in produzione delle unità e verifica i risultati dei collaudi finali
Si interfaccia con altri reparti per le attività inerenti sviluppo prodotto, certificazione, manualistica e messa in produzione.
Fornisce le specifiche tecniche dei componenti per l'aggiornamento dei software di selezione (preventivazione Astra), manufacturing (Meccano) e di logiche di controllo (PLC)
Realizza la documentazione tecnica delle macchine e fornisce materiale documentale per gli altri enti, avvalendosi anche di agenzie esterne
Realizza tutte le attività richieste dal responsabile affini alle sue mansioni
Segue le scadenze e allerta il responsabile in caso di difficoltà.
Archivia la documentazione relativa all’attività svolta.
Requisiti
Laurea magistrale ad indirizzo tecnico meccanico
Esperienza: 2-3 anni in realtà industriali metalmeccaniche in progettazione di macchine, in termotecnica preferenzialmente.
Conoscenze richieste:
conoscenze di Fisica Tecnica, Psicrometria, Termodinamica applicata, Acustica
in elettronica
della progettazione di macchine e delle problematiche tecniche/legislative conseguenti
conoscenza del settore HVAC ed in particolare AHU costituisce un titolo preferenziale
Personal skills:
serietà e metodicità
al problem solving e rispetto dei requisiti imposti
curiosità
a lavorare in team
a pianificare e rispettare le scadenze.
Proponiamo un ambiente di lavoro dinamico, evolutivo, formativo.
Se il tuo profilo è in linea con i requisiti e sei interessato a un'esperienza in un ambiente internazionale e dinamico, stiamo cercando te.