All'interno dell'ufficio tecnico di uno degli stabilimenti produttivi del gruppo, la risorsa si occuperà dello sviluppo e manutenzione di progettazione di parti di macchine speciali e gestione delle commesse di produzione.
La risorsa dovrà essere in grado di lavorare in team, avere interesse nell'acquisire nuove competenze ed essere in grado di lavorare sotto pressione con una buona attitudine alla risoluzione di problematiche complesse.
Sarà in particolare responsabile del progetti/parti di progetti assegnate dalla fase di progettazione / assemblaggio e modifiche di progetto.
Conoscenza dei principali processi tecnologici di trasformazione per la produzione dei semilavorati (fresatura CNC, piegatura lamiere, taglio laser, saldatura, trattamenti superficiali).
Conoscenza dei materiali tecnici (es. metalli ferrosi e non, plastiche).
Capacità e flessibilità nel passare rapidamente a problemi/contesti di natura differente: stesura specifiche tecniche, dimensionamento dei componenti, progettazione CAD, redazione di test report, analisi di malfunzionamenti e funzioni interdisciplinari (automazione, meccatronica).
Gradita un'esperienza pregressa di 1-2 anni in un ruolo analogo.
TITOLO PROGETTO: Lo stagista supporterà il team IT nella gestione ed ottimizzazione dei processi e dei sistemi informatici aziendali dedicati alle attività commerciali e marketing lavorando a stretto contatto con i relativi dipartimenti ed assicurando scalabilità ed efficienza delle soluzioni proposte.
DETTAGLIO ATTIVITA' DA SVOLGERE:
1. Ottimizzare i processi aziendali collaborando con il team di vendita e marketing identificando inefficienze e suggerendo soluzioni IT per migliorarli;
2. Fornire supporto tecnico al Business nell'utilizzo degli strumenti e delle piattaforme utilizzate (CRM, CPQ, ordini, e-shop) fornendo un adeguato livello di servizio;
3. Raccogliere e formalizzare necessità di miglioramento legate agli applicativi Sales & Marketing;
4. Collaborare con gli altri reparti IT e i fornitori per sviluppare nuove applicazioni, strumenti e soluzioni tecniche che possano migliorare le performance del reparto Sales & Marketing;
5. Eseguire test sui nuovi sviluppi per garantire che i sistemi operino correttamente e soddisfino tutti i requisiti definiti;
6. Creare una documentazione completa delle specifiche del sistema, dei progetti e dei manuali utente.
COMPETENZE/CONOSCENZE: Competenze in ambito ingegneristico - analitico.
REQUISITI RICHIESTI: Laureando in discipline ingegneristiche o economiche.
SEDE DI LAVORO: Rimini.
DURATA DELLO STAGE: 6 mesi.
Scm Group è la risposta alla costante ricerca di innovazione SCM, che nasce nel 1952 con la missione di offrire la più ampia gamma di soluzioni nel settore del legno. Oggi, grazie a un desiderio di crescita costante, il Gruppo offre soluzioni per la lavorazione anche di altri materiali, come compositi, plastica, vetro, metallo e marmo. Riconosciamo il valore delle persone. Scm Group mette al centro la persona, il suo talento, la qualità di vita e l'attenzione al territorio, non solo di origine, ma in tutti i luoghi in cui il Gruppo si è sviluppato negli anni. Stiamo cercando un Progettista Software Elettrico, che sarà inserito nel team che si occupa dello sviluppo e della progettazione hardware sulle macchine per la lavorazione del legno prodotte da SCM Group.
Se ti appassionano queste attività:
1. Progettare e gestire la parte relativa alla generazione di tutta la documentazione necessaria alla produzione di quadri elettrici ed impianti a bordo macchina;
2. Generazione di tutte le distinte materiali ed eventuali preventivi, relazionandosi con gli altri enti aziendali (produzione, programmazione, commerciale, acquisti) oltre che con clienti e fornitori;
3. Raccolta presso il cliente finale delle specifiche di progetto;
4. Stesura del progetto e definizione della distinta materiali per l'approvvigionamento da parte dell'ufficio acquisti oppure per la preventivazione e/o redazione di listini di vendita con l'ufficio programmazione;
5. Redazione della documentazione dettagliata di montaggio/cablaggio necessaria alla produzione.
Se hai:
1. Un titolo di studio in discipline elettriche / elettrotecniche / automazione industriale;
2. Buona conoscenza delle norme di riferimento internazionali in ambito elettrico;
3. Buona conoscenza del materiale elettrico;
4. Buona conoscenza di CAD elettrici (preferibilmente Eplan P8 e/o Eplan 5);
5. Buona conoscenza degli applicativi Microsoft, in particolare di Excel (o altri fogli di calcolo);
6. Conoscenza dei software di validazione delle funzioni di sicurezza;
7. Capacità di lavorare in team;
8. Buone doti di problem solving, determinazione e orientamento al risultato.
Cosa offriamo ai nostri collaboratori:
1. Un ambiente internazionale in continua evoluzione;
2. Fiducia e libertà di proporre iniziative e innovazione;
3. Un percorso di carriera strutturato;
4. Lavoro di team, flessibile e per obiettivi;
5. Percorsi formativi all'interno del nostro Campus.
TITOLO PROGETTO: Il tirocinio verrà svolto all'interno dell'ufficio industrializzazione di uno dei plant produttivi di SCM Group basato a Villa Verucchio (macchine per la seconda lavorazione del legno: sezionatura, levigatura, pressatura e movimentazione).
Scopo: Il periodo di stage verterà su attività di supporto alla corretta configurazione dei prodotti nei gestionali interni aziendali.
DETTAGLIO ATTIVITA' DA SVOLGERE:
1. Implementazione del gestionale per i cicli di montaggio macchine, per le istruzioni operative e per le check list di controllo.
2. Implementazione dell'anagrafica codici, degli ordini interni, dei costi e delle distinte della produzione.
3. Implementazione del gestionale per i disegni e dei progetti delle macchine da produrre.
4. Implementazione del gestionale per le attrezzature di produzione.
COMPETENZE/CONOSCENZE: Competenze in ambito ingegneristico e lettura del disegno meccanico.
REQUISITI RICHIESTI: Laureando in Ingegneria meccanica o gestionale.
SEDE DI LAVORO: Villa Verucchio.
DURATA DELLO STAGE: 3/6 mesi (da definire in base alle reciproche esigenze).
Scm Group, azienda multinazionale leader nello sviluppo e progettazione di macchinari industriali per la lavorazione di metallo, plastica, legno, vetro, pietra e materiali compositi, sta cercando per il plant di Villasanta (MB) un progettista meccanico. L'azienda SUPERFICI è un'azienda riconosciuta in tutto il mondo per offrire soluzioni tecnologiche nel campo della verniciatura del legno ed è in grado di fornire una completa gamma di sistemi di finitura: cabine a spruzzo manuale, linee complete a rullo con essiccatoi UV, sofisticate linee di stampa, linee di spruzzatura automatiche e robotizzate con essiccatoi lineari, verticali ed UV, linee aeree per la verniciatura di serramenti o di pezzi tridimensionali.
Principali attività/responsabilità:
1. Progettazione, realizzazione e controllo dell'esecuzione tecnica a disegno dei prodotti sulla base delle specifiche di prodotto/progetto elaborate insieme al responsabile e al responsabile di prodotto.
2. Partecipazione attiva agli incontri dei team interfunzionali di avanzamento progetto per controllare le tempistiche di progetto e l'avanzamento delle attività in carico a fornitori e/o uffici esterni di progettazione al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per la progettazione delle macchine e/o parti di esse.
3. Individuazione della soluzione tecnica, assicurando le migliori soluzioni tecnologiche e la completezza dell'analisi di dettaglio della soluzione tecnica, nonché dell'analisi economica della soluzione.
4. Standardizzazione e diffusione delle soluzioni disponibili al fine di ridurre il numero di codici e unificare le soluzioni tecniche all'interno della società definendo, ove necessario, una opportuna matrice di riferimento per una componentistica standardizzata da utilizzare nelle soluzioni di progetto.
5. Garantire la qualità del prodotto seguendone e risolvendone le difettosità.
Requisiti richiesti: Laurea in ingegneria meccanica. Gradita esperienza pregressa di almeno 2/3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate del settore costruzione macchine utensili o automatiche che abbiano maturato un'esperienza nella progettazione meccanica, con almeno un modellatore CAD 3D. Residenza/domicilio a non più di 20km dalla sede aziendale.
Competenze richieste:
1. Buona conoscenza dei software di modellazione tridimensionale (preferibile Inventor).
2. Buona conoscenza del disegno tecnico.
3. Conoscenza del calcolo strutturale e del dimensionamento di organi e trasmissioni meccaniche.
4. Conoscenza di base di impianti pneumatici e trattamento aria.
5. Conoscenza di base del metodo degli elementi finiti (FEM).
6. Conoscenza dei sistemi PLM (preferibile Team Center).
7. Conoscenza dei principali processi tecnologici di trasformazione per la produzione dei semilavorati (fresatura CNC, piegatura lamiere, taglio laser, saldatura, trattamenti superficiali).
8. Conoscenza dei materiali tecnici (es. metalli ferrosi e non, plastiche).
LINGUE: Inglese (buona conoscenza parlata/scritta).
Cosa offre SCM Group:
1. Fiducia e libertà di proporre iniziative e innovazione;
2. Un percorso di carriera strutturato;
3. Lavoro di team, flessibile e per obiettivi;
4. Percorsi formativi all'interno del nostro Campus;
5. Mensa aziendale;
6. Contratto a tempo indeterminato.
#J-18808-Ljbffr