Descrizione del Ruolo
">
Il Marketing e Comunicazione Director si occupa di predisporre e implementare i piani di marketing e la strategia di comunicazione dell'azienda per le sue linee di prodotto, al fine di supportare il raggiungimento degli obiettivi di crescita stabiliti.
">
Le attività di Marketing e Comunicazione dovranno essere indirizzate alle esigenze dei differenti canali distributivi cui l'azienda si rivolge; analizzate e comprese le necessità, la figura dovrà suggerire potenziali azioni strategiche al Management (oltre alla Direzione Generale dovrà costruire una relazione con quella Commerciale).
">
Principali Mansioni:
">
• Predisporre un piano di comunicazione per promuovere, valorizzare e rafforzare il marchio quale primario patrimonio aziendale, a livello Italia ed estero;
">
• Sviluppare la strategia di marketing e comunicazione globale;
">
• Contribuire allo sviluppo del marchio a livello nazionale e internazionale;
">
• Gestire il budget di investimento per le specifiche attività;
">
• Elaborare e proporre alla Direzione un piano di marketing coerente con la strategia aziendale definita;
">
• Attività di PR: mantenere e sviluppare relazioni con i giornalisti di settore e dialogare costantemente con l'ufficio PR aziendale;
">
• Organizzare eventi, partnership, collaborazioni con testimonial e influencer;
">
• Proporre ed attuare i programmi per le sponsorizzazioni creando situazioni ad hoc;
">
• Contribuire a sviluppare il marchio aziendale a livello social/digital;
">
• Sviluppare l'e-commerce attraverso azioni di marketing mirate;
">
• Collaborare con la Direzione Commerciale.
">
Requisiti:
">
• Esperienza di almeno 6-8 anni in ruolo analogo;
">
• Preferibile esperienza nel settore fashion/moda/lusso, ma si terranno in considerazione anche candidati con esperienza in altri settori;
">
• Ideale aver lavorato in contesti giovani e particolarmente dinamici;
">
• Esperienza a 360° nel Marketing (Pianificazione Strategica, Branding, Comunicazione, PR, Digital, E-commerce);
">
• Esperienza nel Marketing per il mercato Italiano e Internazionale;
">
• Conoscenza del network degli organi di stampa e delle tecniche di comunicazione;
">
• Conoscenza delle logiche di gestione e pianificazione delle attività dei media;
">
• Inglese fluente;
">
• Orientamento al risultato e capacità di lavorare in team;
">
• Disponibilità ad effettuare trasferte all'estero.