SINTESI INIZIALE
Posizione: Digital marketing specialist
Area/Dipartimento: Ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi
Riporta a: Head of Digital Plena
Uffici con cui collabora: ufficio orientamento, ufficio studenti internazionali, Direzione.
Sede di lavoro: Roma
TITOLI PREREQUISITI E/O ESPERIENZA
- Laurea almeno triennale nell’ambito del marketing e della comunicazione.
- Conoscenza della lingua inglese: B2
- Esperienza nel campo del digital marketing e analitycs di almeno 2 anni
SCOPO DELLA POSIZIONE
Il Digital marketing specialist sarà integrato nell’ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi con l’obiettivo di gestire operativamente tutte le attività digitali paid poste in essere delle Scuole. Si occuperà pertanto delle property digitali, dai canali social alle piattaforme di advertising, con funzione di realizzazione delle attività e reportistica dei risultati ottenuti.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
- Ideazione e declinazione dei copy per le campagne SEO e SEA + Remarketing Display,
sulla base della strategia definita;
- messa in produzione delle ads SEO e SEA + Remarketing Display di comunicazione sui canali digitali (FB+IG+TikTok+Adwords+Display+Programmatic);
- redazione testi e strutturazione delle landing page (in collaborazione con web & design executive);
- verificare costante dei kpi di performance delle campagne, elaborazione della reportistica mensile delle campagne SEO e SEA + Remarketing Display di comunicazione sui canali digitali (FB+IG+TikTok+Adwords+Display+Programmatic);
- costruzione dei contenuti in chiave SEO;
- analizzare e ridefinire la strategia digital in base ai risultati ottenuti, monitoraggio degli analytic e ux, definizione di strategie migliorative e implementazione delle stesse, in collaborazione con l’head of Digital;
- implementazione di funnel su CRM;
- gestione della reportistica salesforce / pardot sulle campagne;
- supporto all’ufficio comunicazione per la realizzazione di varie ed eventuali nuove attività digitali da porre in essere.
COMPETENZE SPECIFICHE DELLA POSIZIONE
- Attenzione agli sviluppi del mercato digitale
- Conoscenza operativa delle piattaforme digitali: dai social network alle piattaforme di advertising digitale, ai CRM
- Conoscenza delle logiche di advertising
- Capacità di analisi e monitoraggio degli analytics.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office
- Conoscenza base di Adobe Photoshop, Illustrator
- Ottima conoscenza di Google analitycs e degli strumenti di analisi delle performance delle campagne digitali
SOFT SKILL E COMPETENZE TRASVERSALI
- Creatività
- Predisposizione al lavoro in team, flessibilità e time management
- Capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso livello, dalle agenzie di comunicazione agli uffici interni agli studenti
- Capacità di gestire più progetti contemporaneamente
- Capacità di problem solving
- Capacità di analisi della domanda
- Atteggiamento empatico e assertivo
- Motivazione intrinseca al risultato e agli obiettivi
- Intelligenza fluida ed emotiva
- Curiosità intellettuale
- Gradita conoscenza del contesto AFAM e del settore education