OBIETTIVO GENERALE
– Garantire protezione, orientamento e supporto ai minori stranieri e non, presenti nei luoghi di intervento della cooperativa.
– L’educatore lavora in équipe multidisciplinare e persegue l’obiettivo di supportare i giovani nella costruzione di un percorso di integrazione sociale definendo interventi educativi rispondenti ai propri bisogni attraverso processi che valorizzino le potenzialità individuali e incrementino la rete sociale e le relazioni con l’esterno. Tali attività si svolgono principalmente sotto forma di relazione bilaterale allargata, in un ambito di lavoro d’équipe sia internamente sia esternamente al Centro diurno.
– L’educatore sviluppa e programma, in stretta collaborazione con i referenti, l’implementazione di azioni di empowerment dei minori stranieri soli e dei giovani italiani, attraverso l’attivazione di interventi di supporto psico-socio-educativo finalizzati al miglioramento delle loro condizioni di vita e alla costruzione di processi volti all’autonomia.
OBIETTIVI SPECIFICI
Nello specifico le mansioni sono:
– Contribuire a migliorare la consapevolezza dei minori sui propri diritti e doveri, all’interno del Centro diurno e nei loro contesti di vita e aggregazione, e garantire il loro diritto ad essere ascoltati;
– Contribuire alla ideazione, realizzazione e gestione delle attività educative e aggregative rivolte ai beneficiari del Centro;
– Coinvolgere costantemente i giovani nelle attività ludico-aggregative proposte attraverso un approccio socio-educativo condiviso;
– Stimolare la partecipazione attiva dei giovani e contribuire alla costruzione di un gruppo di riferimento di giovani del Centro;
– Facilitare l’accesso dei giovani alla conoscenza ed alla fruizione delle attività offerte;
– Collaborare alla pianificazione delle attività educative, alla costruzione/aggiornamento dei materiali info-formativi e alla loro diffusione;
– Supportare la supervisione delle attività educative, degli spazi e degli strumenti predisposti per le diverse attività dell’area;
– Contribuire a garantire l’utilizzo sicuro e consapevole delle nuove tecnologie;
– Favorire la partecipazione ai laboratori espressivi;
– Effettuare un monitoraggio costante delle attività e dei risultati ottenuti attraverso l’utilizzo degli strumenti aziendali (software, schede monitoraggio, reportistica….) con il Coordinatore;
– Collaborare con il team nella gestione quotidiana e garantire una facilità di condivisione delle informazioni;
– Relazionare periodicamente sull’andamento delle attività.
REQUISITI SPECIFICI
– Corso di laurea in Scienze dell’Educazione presso le facoltà di Scienze della Formazione o lauree equipollenti
– Ottime capacità dell’utilizzo del pacchetto Office
– Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
– Esperienza di 5-7 anni in ruolo analogo in altre realtà sociali e con minori vulnerabili
– Buona conoscenza delle organizzazioni non profit presenti sul territorio romano
REQUISITI INDIVIDUALI
– Ottime capacità di comunicazione e di ascolto e di rapportarsi con i giovani (in particolare adolescenti)
– Spiccate capacità relazionali, di lavoro in team, di comunicazione e condivisione
– Mindset rivolto all’innovazione
– Creatività
– Marcata capacità di adattamento alle diverse situazioni e contesti di intervento
– Buone capacità di problem solving
– Buona predisposizione alle relazioni interpersonali
– Buone capacità di lavoro in situazioni complesse e pressanti
– Leadership