Descrizione del Lavoro
Ricerca di un professionista per la gestione della sicurezza e della qualità in cantiere presso Carlo Gavazzi Impianti.
Obiettivi Principali
La risorsa selezionata sarà responsabile della garanzia della conformità ai requisiti legali nazionali, regionali e locali, nonché della coordinazione e del monitoraggio dell'applicazione delle politiche e del sistema di gestione aziendale.
Attività Principali
• Garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e l'idoneità tecnico-professionale delle società coinvolte;
• Coordinare e monitorare l'applicazione delle procedure specifiche e dei piani operativi di sicurezza (POS);
• Verificare le condizioni di sicurezza sul sito per il personale aziendale e i subappaltatori;
• Assicurare che i subappaltatori rispettino tutte le procedure e normative HSE applicabili;
• Formare, informare e addestrare il personale sui documenti del Cliente e aziendali, e sui dispositivi di protezione individuale (DPI) da utilizzare;
• Informare gli operatori sui rischi e sugli impatti ambientali delle attività assegnate, e sulle misure preventive;
• Gestire e aggiornare la documentazione aziendale e dei subappaltatori;
• Supportare la scelta e la gestione dei DPI, verificandone l'adeguatezza;
• Eseguire controlli operativi e riunioni periodiche su salute e sicurezza;
• Partecipare a riunioni sulla sicurezza e di coordinamento, audit interni ed esterni;
Qualità
• Predisporre e verificare l'attuazione del piano della qualità e le principali procedure specifiche, in conformità con i requisiti aziendali e le disposizioni contrattuali imposte dal Cliente;
• Gestire le attività di controllo prescritte dai PCQ (piani di controllo qualità) applicabili in cantiere;
• Verificare che per le prove e/o controlli eseguiti venga redatta la documentazione prevista;
• Presenziare, quando richiesto, all'esecuzione di prove e/o controlli;
• Gestire i strumenti e la loro documentazione;
• Eseguire l'esame finale della documentazione dei PCQ;
• Curare l'archiviazione dei documenti tecnici e della eventuale documentazione certificativa richiesta;
• Gestire le attività relative alle 'Non Conformità Qualità' emesse/ricevute in cantiere: provvede alla trasmissione ed alla registrazione dei rapporti;
• Partecipare alle riunioni in cantiere, audit interni, audit Ente di Certificazione, controlli di Enti, ecc;
• Gestire e monitoraggio NC su qualità;
Requisiti
• Laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Ingegneria Gestionale o percorsi analoghi;
• 2/3 anni di esperienza lavorativa in contesti analoghi (cantiere);
• Qualifica di ASPP;
• Conoscenza ISO 45001, ISO 9001, ISO 14001;
• Flessibilità, Problem solving e capacità di lavorare in team;
• Capacità di gestire lavoro in autonomia e di interfacciarsi con diverse funzioni aziendali;
Bonus di Gioco
Disponibilità a trasferimenti presso i nostri cantieri in Italia.