Cosa ti proponiamo:
Ci recheremo una figura di Product Marketing Manager – Application Modernization per la gestione e lo sviluppo del dominio di offerta Application Modernization di Engineering. La figura verrà inserita nel team Offering & Go-to-Market Management e sarà responsabile della gestione end-to-end del portafoglio di offerta relativo al dominio tecnologico di competenza con l'obiettivo di consolidare il posizionamento dell'offerta sulle strutture commerciali e sui clienti target dei mercati Enterprise, PA e Finance.
Quali saranno le attività e responsabilità?
La figura ricoprirà il ruolo di responsabile end-to-end della linea di offerta di riferimento nella gestione di attività di pianificazione della strategia di sviluppo del portafoglio di offerta e di definizione ed indirizzamento di piani ed iniziative di Go-to-Market e Go-to-Sales, occupandosi nello specifico delle seguenti attività:
* Svolgere ricerche e analisi di mercato sui trend tecnologici, di settore e sulle esigenze della domanda e valutare potenziali opportunità di mercato;
* Supportare nella definizione della Offering Strategy della divisione per definire gli obiettivi strategici ed indirizzare l'evoluzione della roadmap di portafoglio offerta;
* Pianificare e coordinare lo sviluppo end-to-end di nuove offerte in modalità agile, dal concept design fino al lancio e alla gestione in life delle offerte lanciate;
* Definire requisiti tecnici e di posizionamento delle offerte tramite collaborazione costante con i principali stakeholder interni ed esterni (es. Vendite, Delivery, QA, Clienti, Partnership & Alliances);
* Effettuare Benchmark su competitors per identificare service elements distintivi utili a definire una value proposition per le offering di riferimento;
* Gestire attività di Go-to-Market (GTM) e Go-to-Sales (GTS) funzionali al corretto posizionamento delle offerte ed alla crescita dei KPI di business;
* Supportare proattivamente la generazione di sales pipeline (business development) per le offerte strategiche a portafoglio adottando un approccio di consultative selling affiancando i sales team nella qualificazione delle esigenze dei clienti (Opportunity Qualification) e nella presentazione delle offering (Customer Pitching) a target;
* Monitorare le performance e l'impatto sul business delle offerte a portafoglio tramite analisi sui KPI commerciali, reporting ricorrente e partecipazione alle sales business review di divisione;
* Contribuire allo sviluppo di Positioning & Awareness collaterals per le offering di portafoglio (es. Whitepapers, Podcasts, Web Landing Pages, Digital / Social Media Campaigns, Brochures, Flyers, etc.);
* Presidiare attività di Thought Leadership come partecipazione ad eventi e conferenze di settore, townhall, webinar con l'obiettivo di posizionarsi come esperto credibile e riconosciuto nel settore.
Qualifiche e competenze richieste:
4-5 anni di esperienza in ruoli di product management, business development, pianificazione strategica, in ambito trasformazione digitale, sviluppo applicativo o gestione software;
Laurea Magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni;
Conoscenza avanzata della suite Microsoft 365 (utilizzo professionale di Outlook, PowerPoint, Excel, PowerBI);
Ottime capacità analitiche, con comprovata esperienza in analisi di mercato, business e financial modeling, sales KPI reporting;
Eccellenti capacità di presentazione e di esposizione scritta e parlata in lingua Italiana ed Inglese;
Capacità di adattamento alla gestione di scadenze ristrette e di gestione parallela di progetti;
Conoscenza avanzata delle tecnologie di sviluppo e modernizzazione applicativa (architetture microservizi, modernizzazione applicativa cloud, principali codici di programmazione) e della metodologia Agile e servizi DevOps (es. gestione software DevOps, pipeline CI/CD, IDP, etc.);
Competenze tecniche (es. certificazioni) o esperienze pregresse in ruoli tecnici (presales, developer, agile tech lead) saranno considerate un plus.
Cosa cerchiamo nelle nostre persone?
Ambizione, nel perseguire grandi obiettivi e nell'investire sul miglioramento continuo;
Proattività, nell'anticipare e affrontare le sfide con iniziativa;
Trasparenza, nel comunicare apertamente e fornire feedback costruttivi;
Risponsabilità, nel gestire proattivamente tutte le attività di gestione offerta con impatto strategico sul business;
Motivazione a migliorare e a crescere insieme agli altri, manifestando apertura al confronto per favorire la crescita collettiva e il raggiungimento degli obiettivi comuni.