Per sostenere la propria crescita, Autoguidovie SPA seleziona un/unaBrand and Communication ManagerLa persona inserita sarà responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di strategie di branding e comunicazione efficaci per i prodotti e servizi aziendali (nuovi servizi di trasporto, biglietti/abbonamenti), garantendo il loro allineamento ai valori aziendali, all’employer branding, alle esigenze dei clienti e agli obiettivi di business.Questa figura collaborerà strettamente con le altre funzioni aziendali, partner, enti pubblici locali e il team di customer service per assicurare un messaggio coerente, coinvolgente e incentrato sul cliente su tutti i canali. Il ruolo sarà essenziale per creare una presenza di brand unificata, costruire solide relazioni con gli stakeholder interni ed esterni, migliorare il tasso di conversione e arricchire l’esperienza complessiva del cliente.Sarà inoltre responsabile dell’organizzazione di eventi aziendali di rilievo, come la convention corporate, nonché della gestione e implementazione della comunicazione interna.Autoguidovie offre numerose opportunità di crescita professionale, in un contesto dinamico e in evoluzione, ideale per persone motivate, appassionate di mobilità e desiderose di fare la differenza.La persona che entrerà a far parte del team di occuperà di:1) Strategia di Brand SviluppoDefinire e guidare le strategie di brand e prodotto per rafforzare i valori customer-centric del Gruppo.Garantire coerenza di branding e comunicazione su tutti i canali, sia digitali che fisici, inclusa la pubblicità.Lavorare con team cross-funzionali per mantenere un’identità chiara e coesa.Gestire le linee guida di brand e garantirne l’applicazione su tutti i materiali e piattaforme.Curare le partnership corporate per influenzare il posizionamento del brand e dei segmenti di mercato.Supportare la strategia e l’esecuzione delle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR).2) Comunicazione Content StrategyCreare e implementare piani di comunicazione integrati per aumentare conversione, brand awareness, engagement e fidelizzazione nei servizi di trasporto pubblico e mobilità.Produrre e coordinare la produzione di contenuti di alta qualità per la comunicazione interna ed esterna (newsletter, sito web, social media, comunicati stampa, materiali promozionali).Assicurare che tutti i messaggi di comunicazione siano orientati al cliente e adattati ai diversi target.Guidare la creazione di campagne marketing strategiche e tattiche, garantendo coerenza sui diversi touchpoint.Gestire i canali social di Autoguidovie, con il supporto di un’agenzia esterna.3) Customer Engagement Relationship ManagementSviluppare strategie di comunicazione per migliorare l’esperienza cliente e promuovere la digitalizzazione dei servizi di trasporto.Monitorare e analizzare il sentiment dei clienti per ottimizzare la comunicazione e il servizio.Collaborare con il team CRM per fornire strumenti di comunicazione efficaci e coerenti.5) Gestione Stakeholder Comunicazione InternaAgire come punto di riferimento tra il marketing e le altre funzioni per le esigenze di comunicazione.Supportare le società del Gruppo nella definizione di strategie di comunicazione, branding e marketing.Implementare strategie efficaci di comunicazione interna per rafforzare la cultura aziendale.6) Gestione Eventi PRIdeare, pianificare e gestire eventi corporate e locali, coordinando fornitori esterni.Coordinare l’ufficio stampa e le attività di PR del Gruppo.Gestire il budget di comunicazione, negoziare contratti e monitorare i costi.Garantire il rispetto delle normative e la gestione dei rischi legati agli eventi.
#J-18808-Ljbffr