In qualità di KAM della divisione Aruba Enterprise, avrai l’opportunità di partecipare all’espansione di Aruba sul mercato della fornitura di servizi IT alla Pubblica Amministrazione, in particolare soluzioni cloud, data center e trust services.
In particolare dovrai:
* Creare e sviluppare la tua pipeline di opportunità, sia attraverso l’attività di hunting, che tramite lead inbound e portafoglio di clienti esistenti assegnato, tenendo in conto e sfruttando le modalità di acquisto tipiche della PA (bandi pubblici, mercato MEPA, ecc.), nonché il codice degli appalti pubblici.
* Gestire e sviluppare il valore del portafoglio clienti attraverso attività di up-selling e cross-selling.
* Sviluppare relazioni con i principali decisori, influencer e partner, al fine di intercettare e sfruttare al meglio le opportunità sul mercato di riferimento.
* Gestire efficacemente il team di vendita esteso interno, il responsabile del canale partner, i tecnici delle vendite e i professionisti della consulenza.
* Gestire l’interazione con il cliente durante tutto il suo ciclo di vita dal primo ordine al rinnovo, avvalendosi della collaborazione dei colleghi in ambito project e service management.
* Pianificare in autonomia l’attività di routine, visitando il cliente, raccogliendo le esigenze ed esponendo soluzioni, proponendo offerte tecniche e in caso di progetti complessi avvalendosi dell’ausilio della divisione di prevendita specialistica.
* Per la partecipazione a gare pubbliche o private, coordinarti con il team di gestione gare con la responsabilità di generare l’offerta e poi in caso di aggiudicazione di mantenere la relazione con il cliente.
* Rendicontare l’attività di vendita e prospecting sul CRM.
* Proporre piani di azione puntuali e dedicati per sviluppare il valore del tuo portafoglio e del territorio di pertinenza.
* Capacità di analisi e benchmark del contesto competitivo.
* Sono richiesti viaggi all'interno del territorio assegnato.
Sei il/la candidato/a ideale se hai:
* Comprovata e profonda conoscenza del mercato della PA centrale e/o locale e del mercato Enterprise.
* Comprovata esperienza nella vendita di soluzioni ICT a progetto (almeno 10 anni).
* Specifica esperienza nella vendita di servizi e soluzioni infrastrutturali in ambito Data Center (dalla Colocation al Cloud).
* Conoscenza e sensibilità sull’ecosistema delle gare pubbliche in ambito ICT e dei principi del codice degli appalti.
* Eccellenti capacità di presentazione e rendicontazione ai responsabili e decision-makers.
* Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale.
* Acume per il business, motivazione e capacità di team-working.
* Laurea in economia e/o ambito tecnico/informatico, o esperienza equivalente.
Saranno considerati un plus:
* La conoscenza dei servizi e soluzioni in ambito trust, quali ad esempio la firma digitale, i servizi di identity management e soluzioni di conservazione sostitutiva.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Certificazioni in ambito Cloud o servizi trust.
Sede di lavoro: Milano/Bari
Modalità lavorativa in smart working, considerando come sede di riferimento Roma.
Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.
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