Per il proprio Dipartimento di Project Management presso gli uffici di Milano, SIMECO S.p.A. sta cercando una figura di Project Manager, con esperienza di almeno 8 anni in posizioni simili per progetti / forniture di impianti Oil & Gas o petrolchimici.
Descrizione della Società
SIMECO, fondata nel 1984, è gradualmente cresciuta fino a diventare una società di medie dimensioni leader nel campo Engineering and Contracting.
Attualmente SIMECO offre:
* Servizi competitivi per studi di fattibilità, basic design, ingegneria di dettaglio, servizi di procurement nei settori Oil & Gas (On-shore/Off-shore, Upstream Facilities, Refining, LNG, Pipelines), chimico, petrolchimico e della produzione di energie rinnovabili, idrogeno, biocarburanti avanzati ed e-fuels;
* Servizi di Contracting per l’esecuzione di progetti chiavi in mano (EPC) fino a 50 Milioni di Euro di investimento su base lump sum.
Attività tipiche:
* Curare la pianificazione generale e la programmazione del progetto, compresa l'architettura di dettaglio dell'ingegneria interna e quella eventualmente in outsourcing;
* Coordinare l'esecuzione delle attività di ingegneria multidisciplinare, gestendo gli specialisti interni ed i contratti assegnati ai centri di ingegneria esterni;
* Assicurare la corretta applicazione dei requisiti tecnologici e delle procedure e specifiche del Cliente in tutte le fasi del progetto: dall'ingegneria di base a quella di dettaglio, dalla costruzione alla messa in servizio, fino alla consegna dell'impianto al Cliente;
* Coordinare le attività dei Project Specialist Leader di disciplina assegnati al proprio progetto, verificando l'adeguatezza e la coerenza delle soluzioni progettuali;
* Gestire dei rapporti con Committenti e Licensors per gli aspetti tecnologici, specialistici e contrattuali, e per i scope of work change orders;
* Assicurare l’emissione degli elaborati di progetto nel rispetto della tempistica definita, analizzando la necessità o l'opportunità di apportare modifiche alla progettazione tecnico-specialistica, dopo averne valutato l'impatto sui tempi e sui costi di progetto;
* Approvare i documenti chiave multidisciplinari di sua competenza;
* Assicurare lo svolgimento di tutte le attività di ingegneria che supportano il processo di approvvigionamento dei materiali e dei servizi di supervisione alla costruzione in caso di contratto EPC, nonché assicurare la disponibilità dei piani di commissioning e start-up dell’impianto, insieme ai manuali operativi e ai manuali meccanici.
Competenze richieste:
* Laurea magistrale in Ingegneria;
* Motivazione e interesse per la gestione degli aspetti tecnici;
* Conoscenza degli aspetti contrattuali;
* Ottime capacità di relazioni personali e comunicazione;
* Disponibilità a viaggiare Italia/estero;
* Capacità di analisi e problem solving;
* Ottima padronanza della lingua italiana. Inglese "fluente” sia parlato che scritto.
Inquadramento proposto:
* Contratto a tempo indeterminato;
* E' prevista una quota di giorni in smart working;
* L’inquadramento economico-contrattuale verrà commisurato in base alla reale esperienza del candidato.
Per candidarsi all'offerta invitiamo gli interessati ambosessi (L.903/77) a candidarsi all'annuncio, specificando il consenso al trattamento dei dati personali (Dlgs. 196/03) dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).