Il Gruppo Tecnocap, multinazionale italiana player globale del packaging integrato è alla ricerca attiva di un Responsabile dello Sviluppo Commerciale per rafforzare il team Sales dello stabilimento di Castel Goffredo, specializzato nella produzione di etichette autoadesive premium. La risorsa che verrà integrata nel nostro organico rivestirà un ruolo cruciale nella definizione e nella conduzione della strategia commerciale della Divisione Labels del Gruppo. Sarà responsabile della gestione del processo di vendita, con l’obiettivo di individuare e sviluppare nuove opportunità di business, ampliare il portafoglio clienti e consolidare i rapporti con quelli esistenti. Tale attività sarà svolta tenendo conto delle priorità aziendali quali l’incremento dei volumi, la gestione della stagionalità, il miglioramento delle marginalità e l’individuazione di mercati che valorizzino le specificità distintive della nostra produzione: etichette autoadesive (PSL), shrink sleeve e settori affini.La figura collaborerà in stretta sinergia con l’Amministratore Delegato della divisione e con i responsabili delle altre aziende del Gruppo, al fine di ottimizzare i servizi esistenti e promuovere l’offerta di nuovi prodotti o soluzioni, in risposta alle esigenze espresse da clienti attuali o potenziali. Sarà inoltre parte attiva nell’identificazione e nello sviluppo di nuove opportunità di mercato, sfruttando appieno le sinergie offerte dall’appartenenza al network del Gruppo.Principali Responsabilità: Sviluppo del business e identificazione di nuove opportunità: Identificare nuovi segmenti di mercato e aree geografiche a potenziale crescita, con focus su sinergie che possono crearsi tra le varie divisioni di Gruppo in particolare con l’imballaggio metallico.Analisi e monitoraggio del mercato: Conducendo ricerche approfondite per comprendere i bisogni del mercato, monitorare la concorrenza e proporre strategie commerciali mirate per ottimizzare l’offerta di prodotti/servizi.Gestione e fidelizzazione del portafoglio clienti: Gestire attivamente il portafoglio clienti esistente, costruire relazioni durature con i clienti strategici e acquisire nuovi clienti.Gestione del budget e delle performance: Elaborare il budget commerciale annuale e monitorare i risultati di vendita, proponendo azioni correttive per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.Coordinamento della rete vendita: Pianificare e ottimizzare le attività della rete commerciale, assicurandosi che siano allineate con gli obiettivi aziendali e che ogni membro del team raggiunga i propri obiettivi.Reporting e analisi dei risultati: Fornire report periodici alla direzione aziendale, monitorando l’andamento delle attività commerciali e proponendo soluzioni per ottimizzare i risultati di vendita.Requisiti Richiesti:Esperienza: Almeno 10 anni di esperienza in ruoli commerciali, preferibilmente nel settore delle etichette adesive o in mercati strettamente correlati. Esperienza in ruoli di responsabilità, con focus su gestione vendite e sviluppo del business.Competenze strategiche e analitiche: Capacità di raccogliere ed analizzare le informazioni ed i dati di mercato, identificare trend emergenti e tradurre queste informazioni in strategie commerciali efficaci. Conoscenza e utilizzo di strumenti informatici.Conoscenza dei processi di vendita: Esperienza comprovata nella gestione del ciclo di vendita, nella negoziazione con clienti strategici e nel raggiungimento di obiettivi di fatturato e marginalità. .Orientamento ai risultati: Proattività e spirito di iniziativa, motivazione a raggiungere obiettivi ambiziosi e capacità di condurre l'azienda al superamento delle sfide del mercato.Capacità relazionali e leadership: Eccellente abilità nel costruire, mantenere e gestire i rapporti con clienti e partner chiave, con una forte predisposizione al lavoro di squadra e al coordinamento della rete vendita. Capacità nella gestione delle obiezioni/conflitti, aprirsi al dialogo, problem solving e decision making.Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per gestire relazioni internazionali e partecipare a trattative di business globali.Flessibilità e visione strategica: Capacità di adattarsi a un ambiente dinamico e in continua evoluzione, proponendo soluzioni innovative per soddisfare le esigenze del mercato.Cosa offriamo :Tipologia di assunzione : Tempo indeterminatoRAL : Fissa commisurata all’esperienza e alla competenzaMBOAuto aziendale in fringe benefit Luogo di lavoro: Italia