Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail, ricerca un/una: Legal Specialist.
Il candidato ideale sarà inserito in un contesto dinamico e si occuperà di:
* Curare la predisposizione della contrattualistica legata al business anche in collaborazione con i consulenti legali esterni nonché l'analisi, la verifica e la gestione dei contratti aziendali (forniture, locazioni, servizi, affitto e cessioni di ramo d'azienda, fornitura merce, contratti estimatori in conto vendita, ecc…).
* Verificare e supervisionare i contenuti degli atti e dei contratti aziendali, assicurando la loro conformità legale.
* Curare la redazione di pareri in materia di diritto commerciale, privacy, locazione e licenze.
* Curare la gestione delle problematiche di natura legale di tipo civilistico, amministrativo e commerciale, in accordo con la Direzione.
* Supportare l’analisi delle scelte strategiche o delle operazioni societarie straordinarie che l’azienda mette in atto in un’ottica di valutazione di opportunità e/o vincoli legali-amministrativi.
* Individuare soluzioni che tutelino l’azienda consultandosi con specialisti di settore.
* Curare, in collaborazione con i consulenti legali esterni, l’analisi della natura del contenzioso, nonché la sua gestione ed il ricorso a strumenti per la ricomposizione delle divergenze.
* Garantire il monitoraggio dell’iter del contenzioso fino alla sua risoluzione.
* Gestione dei rapporti con studi professionali per consulenze legali, societarie, atti notarili e per la messa a disposizione del materiale e dei contenuti necessari per la predisposizione degli atti.
* Curare la predisposizione della contrattualistica, la valutazione del rischio e delle strategie difensive a tutela dell’Azienda per le ipotesi di contenziosi stragiudiziali e giudiziali dinanzi ad organi giurisdizionali o amministrativi.
* Interloquire e raccordarsi con i consulenti legali esterni ed altri Enti.
* Garantire la difesa dei marchi e della proprietà intellettuale anche in collaborazione con i consulenti esterni.
* Gestire i rapporti con i tenants, garantire supporto legale nella gestione delle relazioni contrattuali con i conduttori.
* Redigere, revisionare e negoziare i contratti di locazione, compravendita, appalto, finanziamento e altri documenti legali legati alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
* Curare la relazione di corrispondenza commerciale con clienti/fornitori.
* Gestire lo "scadenziario" legale, l’archivio di corrispondenza, comunicazioni in ingresso ed in uscita di natura legale/amministrativa e degli atti giudiziari nonché delle banche dati informatiche e degli archivi cartacei del Dipartimento Legale.
* Gestire la PEC aziendale.
* Gestire lo scadenzario delle imposte di registro, della TARI, della TOSAP, delle imposte sulla pubblicità, di ogni imposta relativa all'attività esercitata dall'azienda e degli avvisi di pagamento.
* Curare la predisposizione e la revisione delle linee guida, policy, regolamenti, relazioni, direttive, atti, presentazioni, contratti, accompagnatorie e quel che concerne l’ambito della privacy.
* Supportare i Responsabili delle diverse aree in materia legale, offrendo consulenza al fine di individuare problematiche e mancati adempimenti e informando in merito ad aggiornamenti legislativi.
* Monitoraggio continuo della normativa di settore.
Profilo richiesto:
* Laurea in discipline giuridiche; costituirà requisito preferenziale il conseguimento del Master in Giurista d’Impresa.
* Esperienza minima di almeno 3 anni nel medesimo ruolo e in realtà aziendali di medie/grandi dimensioni preferibilmente del retail o GDO;
* Ottime conoscenze e competenze nell’ambito del diritto civile, commerciale, societario ed amministrativo (costituirà un plus il possesso di competenze in ambito giuslavoristico).
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Piena padronanza degli strumenti informatici e degli applicativi Office.
* Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, da un forte orientamento al risultato, capacità comunicative e relazionali, organizzazione, pianificazione e controllo, analisi e problem solving, proattività, autonomia, precisione ed accuratezza, affidabilità, senso di responsabilità, flessibilità, visione d’insieme, orientamento al cliente interno, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding.
* Domicilio nella provincia di Palermo.
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