Lavoriamo per la prima volta con un’azienda di piccole dimensioni in grande crescita che opera su commessa nel settore contract. In un momento di rafforzamento organizzativo, siamo alla ricerca di una figura chiave che sappia guidare l’evoluzione dell’area AFC, contribuendo alla costruzione di un sistema solido, moderno e coerente di controllo di gestione.
L’obiettivo del ruolo è coniugare visione strategica e concretezza operativa, per questo cerchiamo una persona capace di affiancare la direzione nel processo di trasformazione, valorizzando ciò che funziona e introducendo con equilibrio ciò che serve per fare un salto di qualità.
Principali aree responsabilità:
Controllo di Gestione – il cuore del ruolo
Progettazione del sistema di controllo di gestione coerente con un business su commessa
Modellazione del conto economico e dello stato patrimoniale gestionali
Introduzione di processi strutturati di pianificazione e controllo: budget, forecast, prechiusure
Analisi degli scostamenti e proposta di azioni correttive
Definizione e aggiornamento di KPI direzionali
Costruzione di una struttura di centri di costo per il monitoraggio funzionale delle spese
Analisi della marginalità per commessa, sia in fase previsionale che consuntiva
Area Amministrativa
Coordinamento del team amministrativo e supervisione delle attività di contabilità generale
Gestione delle chiusure contabili e predisposizione del bilancio civilistico
Presidio degli adempimenti fiscali e dei rapporti con i consulenti esterni
Area Finanza
Gestione operativa della tesoreria e pianificazione dei flussi finanziari
Rapporti con gli istituti di credito e ottimizzazione della struttura finanziaria
Analisi e monitoraggio dei fabbisogni finanziari aziendali
Principali requisiti
Background e competenze tecniche
Laurea in discipline economico-finanziarie
Almeno 5 anni di esperienza nel controllo di gestione
Preferibile un background iniziale in società di revisione
Esperienza in aziende su commessa (arredamento, impiantistica, costruzioni, ecc.)
Ottima padronanza di Excel e consuetudine all’utilizzo di ERP
Buona conoscenza della lingua inglese
Soft skills e attitudine
Visione strategica e capacità di execution, serietà, integrità e affidabilità, predisposizione al lavoro per obiettivi e al confronto costruttivo.
Cosa offriamo:
Un contesto imprenditoriale, orientato alla crescita
La possibilità di agire un ruolo chiave in un progetto di sviluppo organizzativo concreto
Autonomia e visibilità, con possibilità di influenzare direttamente le scelte strategiche
Un ambiente dove l a collaborazione è reale, e ogni contributo viene riconosciuto e valorizzato
Ai fini di una più completa valutazione del percorso professionale chiediamo a tutti i candidati interessati di allegate un cv in formato libero, doc o pdf, con il dettaglio delle esperienze maturate.