Essere parte del Gruppo MondadoriSiamo la maggiore realtà editoriale italiana. I libri sono la nostra storia e il nostro futuro, i prodotti digitali la nuova frontiera dei nostri magazine e brand. Le nostre librerie, fisiche e online, offrono alle lettrici e ai lettori un’esperienza d’acquisto unica, combinando tradizione e innovazione in una serie di servizi integrati. Siamo un punto di riferimento per chiunque voglia immergersi in un universo fatto di storie, cultura e stili di vita. Ma anche di apprendimento: ampia e di qualità è la nostra offerta di editoria scolastica e universitaria. Lavorare con noi significa contribuire alla continua evoluzione di questo universo. E vuol dire farlo in un ambiente di lavoro costruttivo, in cui il valore della diversità e dell’inclusione, dell’ascolto e del riconoscimento delle proprie persone è assolutamente prioritario. Un ambiente di lavoro animato da forti competenze specifiche, in cui non si smette mai di crescere e imparare. Diffondere il sapere è il nostro obiettivo come editore, trasmetterlo internamente è l’approccio in cui crediamo come azienda.Edizioni Star Comics S.r.l. il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali, ricerca un Junior Marketing Analyst.Di cosa ti occuperaiCome Junior Marketing Analyst seguirai la gestione e l’ottimizzazione delle strategie di marketing.In particolare ti occuperai di:analisi delle rotazioni di magazzino degli arretrati per definire piani di ristampa ottimizzati;analisi delle prenotazioni di novità raccolte dai diversi distributori, integrate con analisi di performance di mercato di prodotti benchmark, per contribuire alle corrette decisioni di tiratura dei nuovi titoli;supporto all’Area Commerciale, interfacciandosi al contempo con Ufficio Tecnico, per consentire la realizzazione di campagne promozionali di rilancio arretrati di intere serie garantendo la disponibilità dei singoli titoli sia in termini quantitativi che in termini di tempistica;interfaccia con Ufficio Tecnico per individuare e segnalare eventuali problematiche nella calendarizzazione delle ristampe;monitoraggio dei dati di mercato relativi ai titoli della casa editrice e ai titoli dei competitori, nonché dell’andamento delle quote di mercato e dei delle tendenze rilevabili sul mercato;analisi delle performance di singoli titoli o segmenti del portafoglio prodotti, incrociati per canale distributivo, misurati tramite KPI quali Sell In, Sell Out, Return Rate;supporto all’Area Commerciale e/o Marketing e/o Editoriale per la raccolta, elaborazione ed analisi di dati rilevanti e utili per i processi di decision-making.Il tuo profiloTi appassiona il mondo dell’editoria e ti affascina l’idea di lavorare con un prodotto che non è semplicemente un oggetto, ma un veicolo culturale. Sei una persona razionale e analitica, che sa leggere in profondità i dati, ma riesci a sintetizzarli generando idee originali grazie a un'anima creativa.Professionalmente hai:laurea in Economia o discipline affini;circa 1 anno di esperienza in ruoli analoghi, maturata preferibilmente all’interno di aziende del settore entertainment;ottima conoscenza di Excel (must have);propensione all’analisi numerica e alla sua rappresentazione applicata a un contesto complesso come quello del prodotto editoriale;capacità di relazionarti con diversi livelli di organizzazione e di collaborare con diverse funzioni;atteggiamento dinamico e propositivo, orientato al miglioramento continuo.Cosa ti offriamoInquadramento e retribuzione commisurati in base alla tua esperienza.Sede di lavoro: Perugia (PG)Siamo felici di ricevere candidature da profili diversi per genere, età e cultura, perché crediamo nelle pari opportunità, ma ancor più nel valore aggiunto che ogni individuo, con la propria unicità, può apportare al nostro Gruppo.(Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03)