Lo scopo del marketing analyst è quello di trasformare un prodotto o un servizio in un vero e proprio bisogno per i consumatori. Il suo compito comincia quindi ben prima della fase di produzione o commercializzazione del prodotto. Il marketing analyst è infatti chiamato a fornire il proprio contributo già nella fase degli studi di mercato precedenti la decisione sulla creazione o meno di un prodotto.
Il lavoro di marketing analyst concerne lo studio di questi studi e la raccolta di informazioni presso i potenziali clienti stessi. Prende in considerazione i prezzi, le tendenze, la concorrenza, e i comportamenti d'acquisto in modo da fornire un rapporto contenente un'analisi completa relativa alle osservazioni fatte e una strategia per meglio vendere il prodotto o il servizio in questione. Questo professionista del marketing può lavorare in numerosi ambiti: i beni di largo consumo, l'industria, la moda, il settore automobilistico, ecc.
Le offerte di lavoro di marketing analyst sono a volte redatte in inglese: la conoscenza di questa lingua è un requisito praticamente obbligatorio. Per ricoprire questo ruolo è generalmente necessaria una preparazione universitaria (economia, marketing, comunicazione, ecc.) e un po' di esperienza. Si può quindi accedere a questo mestiere dopo qualche anno di lavoro in un ufficio o in una redazione marketing oppure come stagista o assistente di un marketing analyst. Per svolgere questa funzione certe caratteristiche come la capacità relazionale e l'attitudine commerciale sono di grande aiuto.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più