Player leader del settore discografico e dell’editoria musicale, di rilevanza internazionale.
L’Head of Music Licensing guida le attività riguardanti le licenze musicali della società, sia per il diritto editoriale che per i master (a titolo esemplificativo: sincronizzazioni, sample, adattamenti, elaborazioni, licenze testi), negoziando gli accordi per l'utilizzo di brani musicali in film, serie TV, pubblicità, videogiochi e altri media, con l’obiettivo di massimizzarne il valore e il potenziale internazionale.
ATTIVITA’:
Strategia e Sviluppo del Business
1. Sviluppare e implementare strategie per massimizzare le opportunità di sincronizzazione e licenza del catalogo musicale della società sui diversi media, in Italia e all’estero.
2. Rimanere aggiornati sulle tendenze del settore, sulle richieste del mercato e sullo scenario competitivo per identificare nuove opportunità di business nei diversi settori media.
3. Ricercare in modo proattivo nuove opportunità di business e flussi di entrate, esplorando modelli di licenza e partnership innovativi per espandere la nostra portata di mercato e relazionandosi anche con brand e agenzie.
4. Contribuire attivamente alla definizione del budget delle sincronizzazioni e licenze della società.
5. Monitorare e analizzare le prestazioni degli accordi di sincronizzazione e licenza in essere, fornendo approfondimenti e suggerimenti per l'ottimizzazione.
Negoziazione e Gestione dei Contratti
1. Negoziare e finalizzare accordi di sincronizzazione e licenza, garantendo condizioni favorevoli e massimizzando il potenziale di fatturato, salvaguardando allo stesso tempo i nostri diritti di proprietà intellettuale.
2. Supervisionare la stesura, la revisione e l'esecuzione dei contratti di licenza, garantendo la conformità ai requisiti legali e finanziari.
3. Interagire e collaborare con artisti, compositori, aventi diritto e loro rappresentanti per ottenere l'approvazione delle licenze.
Sviluppo di Partnership e Relazioni
1. Sviluppare e mantenere una rete di contatti con direttori creativi, produttori e supervisori musicali, al fine di identificarne le esigenze musicali e proporre proattivamente soluzioni.
2. Stabilire e coltivare relazioni con clienti chiave e potenziali partner di licenza, tra cui società di produzione, agenzie pubblicitarie, studi di videogames e altri creatori di contenuto.
3. Gestire i rapporti con i sub-editori in tutto il mondo, assicurando l'allineamento con le strategie di licenza complessive e massimizzando la portata globale.
4. Gestire i rapporti con manager, artisti, creativi ed aventi diritto per massimizzare lo sfruttamento dei diritti.
5. Partecipare a spettacoli ed eventi dal vivo, interagendo con professionisti del settore e individuando potenziali opportunità di licenza.
Relazioni con l’azienda
1. Gestione del Team a riporto gerarchico (inclusa la formazione continua sulle tendenze e sulle best practice del mercato licensing internazionale).
2. Collaborare con gli altri team aziendali per garantire un'esecuzione delle iniziative di licenza impeccabile e coerente con i processi/strumenti aziendali.
3. Collaborare con il team Comunicazione per promuovere la presenza del catalogo della società.
4. Riporta direttamente al Managing Director, e gestisce gerarchicamente 2 risorse.
Requisiti indispensabili
* Laurea triennale, preferibilmente in materie umanistiche o in Economia e Commercio con specializzazione in Management dei Media, Comunicazione, Marketing, Economia del Cinema e simili.
* Esperienza di circa 8-10 anni in ruoli di gestione di diritti musicali (ad es. Music supervisor, consulenti musicali), all’interno di uno dei seguenti contesti aziendali: casa editrice musicale, etichetta discografica, agenzia creativa, società di production music (incluse royalty free), società di produzione audiovisiva, broadcaster/streamer, enti di gestione royalties/collecting, operanti in Europa.
* Network relazionale nel mondo cinetelevisivo e/o pubblicitario.
* Ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2), e della lingua italiana (per i non madrelingua italiani).
* Disponibilità a lavorare nell’ufficio di Milano (4 giorni settimanali).
Requisiti preferenziali
* Conoscenza dei diritti di proprietà intellettuale, delle leggi sul copyright e delle pratiche di licenza.
* Conoscenza anche della lingua francese.
* Conoscenza delle dinamiche del mercato musicale e dei diritti correlati a questo business.
* Passione per la musica indipendente e l'intrattenimento.
* Capacità di negoziazione.
* Spirito imprenditoriale.
* Creatività.
* Capacità comunicative, interpersonali, e relazionali.
* Capacità di lavorare in autonomia pur operando all’interno di un contesto aziendale.
* Capacità di project management di progetti ad hoc.
* Capacità di gestire team.
* Capacità di lettura di dati e di analisi di business.
Milano centro (1 giorno settimanale di smart working).
Un contesto aziendale di rilevanza internazionale, con un approccio sartoriale applicato a progetti artistici di ampio respiro.
Assunzione a tempo indeterminato come Quadro (CCNL Grafici Editori).
Range retributivo RAL: 60k-70k E + componente retributiva variabile.
Assicurazione Sanitaria di categoria + Fondo Previdenziale di categoria.
Welfare (componente fissa e componente variabile sulla base dei risultati aziendali) + Ticket restaurant.
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