Export manager e business development
Naturalia Tantum S.p.A. - azienda leader nella produzione e vendita di prodotti cosmetici e di integrazione alimentare naturali – con l’obiettivo di rafforzare il team di export manager per uno dei brand del Gruppo ricerca Export Manager con comprovata esperienza nei mercati internazionali.
IL RUOLO
La figura risponderà alla Direzione Export e avrà come principale responsabilità quella di acquisire nuovi clienti, appartenenti prevalentemente al settore Cosmetico (no make-up) nei mercati esteri assegnati, garantendo un’efficace e rapida espansione internazionale dei marchi del Gruppo.
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI :
Identificazione di nuove opportunità di business e apertura di nuovi mercati per i marchi del Gruppo.
Affermazione della presenza e del posizionamento dei marchi del Gruppo sul mercato di riferimento.
Acquisizione di nuovi clienti appartenenti prevalentemente al settore cosmetico (no make-up), quali distributori, grossisti, importatori, retailer online e offline.
Monitoraggio delle performance dei mercati esteri, identificando opportunità di miglioramento e ottimizzazione per i clienti esistenti e reportistica periodica alla Direzione Export.
Definizione e implementazione di strategie di espansione internazionale in linea con gli obiettivi aziendali.
Coordinamento con le funzioni interne (Regolatorio, Supply Chain, Marketing, Customer Care) per garantire un’efficiente gestione del flusso di ordini e il rispetto delle normative locali.
REQUISITI PRINCIPALI :
Comprovata esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli simili nel settore cosmetico (no make-up).
Conoscenza delle dinamiche di espansione commerciale di marchi cosmetici nei mercati esteri.
Ottima conoscenza in chiave commerciale del mercato cosmetico e importante database di contatti commerciali attivi a cui proporre i marchi del Gruppo.
Capacità di lavorare a stretto contatto con i dipartimenti interni (produzione, marketing, logistica, customer care) per garantire un servizio di eccellenza ai clienti.
Attitudine al problem solving e capacità di lavorare in contesti complessi, dinamici e internazionali.
Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata e preferibilmente una seconda lingua straniera (Spagnolo, Francese).
Spiccate capacità analitiche e strategiche per declinare gli obiettivi aziendali nei diversi mercati.
Ottime doti di comunicazione, negoziazione e gestione delle relazioni commerciali.
Disponibilità a trasferte su tutto il territorio europeo ed extra EU per partecipare a fiere, eventi e incontri internazionali per rappresentare l’azienda e promuovere i brand.
ALTRE INFORMAZIONI :
Sede di lavoro principale: Bernareggio (MB)
Tipo di lavoro: in presenza sede + 1/2 giorni in smart working + trasferte
Tipo di contratto: full time, tempo indeterminato