Per la nostra realtà cliente specializzata nella progettazione e produzione di macchinari e con una forte impronta alla Ricerca e Sviluppo e all’innovazione, stiamo ricercando un/a Responsabile Logistica & Pianificazione. Principali responsabilità: La risorsa avrà la responsabilità di gestire e ottimizzare il processo di approvvigionamento e pianificazione centrale delle commesse, garantendo l’efficienza della supply chain e il rispetto delle tempistiche di consegna. Nello specifico, si occuperà di: • Gestire il materiale acquistato dall’ufficio Purchasing; • Definire e implementare strategie di procurement in linea con gli obiettivi aziendali; • Pianificare la movimentazione di materia prima per l’asservimento alle linee produttive; • Pianificare la produzione sulla base delle commesse, bilanciando capacità produttiva e disponibilità dei materiali; • Ottimizzare i livelli di stock; • Supportare scelte di make or buy; • Monitorare l’avanzamento delle commesse e intervenire in caso di criticità; • Monitorare livello di servizio dei fornitori e contribuire in maniera fattiva nello sviluppo di tool di analytics per l’analisi dei KPI; • Essere promotore di cambiamento nell’area approvvigionamenti e nell’area Pianificazione Centrale; • Contribuire allo sviluppo di strumenti di pianificazione (es. ASP). Principali caratteristiche richieste: I requisiti richiesti per la posizioni ricercata sono i seguenti: • Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica, Economia o titolo equivalente; • Esperienza pregressa nel ruolo presso aziende che producono su commessa; • Conoscenza approfondita delle logiche di supply chain e gestione fornitori; • Conoscenza approfondita delle logiche di Pianificazione (S&OP Sales & Operation Planning); • La conoscenza del gestionale SAP è un requisito fondamentale; • La conoscenza dell’utilizzo di sistemi ASP (es. Cyberplan) è un plus. J-18808-Ljbffr