Il settore della logistica è suddiviso in quattro filoni principali: il trasporto di merci e/o persone su gomma, aereo, navale e ferroviario. Grazie alla globalizzazione e allo sviluppo degli scambi internazionali e della circolazione di persone e turisti questo settore è in costante sviluppo.
La maggior parte delle offerte di lavoro nella logistica riguarda il trasporto su gomma e non riguarda solamente lo spostamento di merci. Il lavoro nei trasporti può essere svolto in quasi tutti i settori economici visto che, in generale, tutti i tipi di attività necessitano di essere riforniti e/o di fare spedizioni. L'area economica di più recente sviluppo per il settore trasporti-logistica è l'e-commerce.
La varietà di mestieri presenti in questo settore è molto alta. Per il trasporto su gomma si ritrovano gli autisti di camion, bus, taxi, ambulanze, i corrieri espressi, i dipendenti delle ditte di traslochi, ecc. Il trasporto aereo raggruppa gli assistenti di volo, i controllori (torri di controllo), i piloti e i mestieri legati alla manutenzione, al rifornimento e all'organizzazione del trasporto aereo. Nel trasporto ferroviario abbiamo principalmente le hostess, gli steward, i controllori, i macchinisti e tutta una serie di altre figure (informatici, meccanici, elettricisti, ecc.). Per il trasporto fluviale e marittimo si parla soprattutto di ingegneri, preparatori d'ordini, magazzinieri, i conduttori di carrelli elevatori, ecc.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più