Adecco per importante azienda leader come fornitore di tecnologia, progettista e realizzatore di impianti nel settore petrolchimico ricerca un IT Data & Application Specialist.
La figura avrà un ruolo chiave nella gestione, sviluppo e ottimizzazione degli strumenti ingegneristici aziendali, supportando la digitalizzazione dei processi. Inoltre, fornirà supporto tecnico, formazione e consulenza a ingegneri, progettisti e altri stakeholder per migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro e delle soluzioni adottate.
Responsabilità principali
* Essere il punto di riferimento nella gestione del portafoglio applicativo per le soluzioni ingegneristiche, garantendo supporto, manutenzione e ottimizzazione continua.
* Configurare, personalizzare e mantenere strumenti tra cui:
* Ingegneria impiantistica: Siemens Comos, Aveva E3D, Primavera P6.
* ERP e gestionali: SAP, Microsoft Dynamics.
* Soluzioni CAD: AutoCAD.
* Simulatori ingegneristici: Aspen, OLI, Caesar II, Conval, PV Elite, AFT Arrow.
* Sistemi PLM: Pro.File.
* Gestire e risolvere problemi tecnici per minimizzare le interruzioni operative.
* Formare e supportare gli utenti sull’utilizzo dei software.
* Redigere documentazione tecnica per lo sviluppo e l’implementazione delle soluzioni.
* Gestire fornitori e vendor dell’ecosistema applicativo.
* Ottimizzare flussi di lavoro e dati per supportare il business.
* Monitorare e adottare nuove tecnologie per il miglioramento continuo.
* Collaborare con il team IT per l’integrazione delle applicazioni aziendali.
Requisiti
* Diploma o laurea in Informatica o campi affini.
* 2-3 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente in aziende ingegneristiche per impianti chimici/petrolchimici.
* Competenze di sviluppo software (VBA, VBScript, AutoLISP per AutoCAD o simili).
* Conoscenza di database relazionali (Oracle, SQL Server) e linguaggio SQL.
* Familiarità con cloud Azure, Power Automate e Power BI per automazione e analisi dati.
* Eccellenti capacità analitiche, troubleshooting e problem-solving.
* Ottime doti comunicative e attitudine al lavoro in team multidisciplinari.
* Precisione, affidabilità e organizzazione.
* Fluente in italiano e inglese (scritto e parlato).
* Disponibilità a brevi trasferte internazionali.
Cosa offriamo
* Work-life balance: Orari flessibili, opzioni di lavoro ibrido (ufficio/remoto) e dispositivi necessari per il lavoro da remoto.
* Opportunità di crescita: Programmi di coaching e formazione dedicati, con sessioni periodiche tra dipendenti e manager per definire i percorsi di crescita personale e professionale.
* Contratto a tempo indeterminato: Retribuzione annuale lorda commisurata all'esperienza.
* Benessere dei dipendenti: Assicurazione sanitaria, welfare aziendale e iniziative di benessere. Esempi: fondo di assistenza sanitaria integrativa, polizze infortuni sul lavoro ed extra-lavorative, buoni pasto e molto altro.
L'annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi in conformità alle leggi L.903/77 e L.125/91. I candidati sono invitati a fornire il consenso al trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo 196/03) in base all’Articolo 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Tutti i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per scopi legati al processo di selezione.