TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Contratto co.co.co, 6 mesi, rinnovabile.
REQUISITI FONDAMENTALI: pregressa esperienza maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Manager all’interno di realtà strutturate e complesse.
L’HR Field Manager è responsabile della corretta applicazione delle policy e delle procedure HR di EMERGENCY relative alla gestione del personale locale impiegato presso le proprie strutture ospedaliere.
Avendo a suo diretto riporto un team di HR Officer ugandesi, lavorerà per garantire il raggiungimento degli obiettivi annuali e strategici dell’organizzazione attraverso il reclutamento, la gestione e lo sviluppo dello staff locale e supportando il personale espatriato che lavora all’interno del progetto nella gestione delle risorse, sensibilizzandolo all’importanza della valutazione delle performance e alla restituzione del feedback.
Principali compiti e responsabilità
* Contribuisce alle attività di Workforce Planning al fine di assicurare all’organizzazione un organico in linea con gli obiettivi di breve e medio termine (quantità, qualità, competenze, costo).
* È responsabile dell’adeguata applicazione di processi, politiche e procedure HR in loco (assunzioni, remunerazione, gestione e piani di formazione e sviluppo) in linea col piano annuale e col piano strategico.
* Fornisce al Dipartimento HR tutte le informazioni che possano richiedere modifiche/eccezioni alle policy in risposta a priorità/esigenze specifiche del progetto, discusse e concordate con il Management locale.
* Facilita la costante ed efficace comunicazione tra vari livelli funzionali all’innalzamento degli standard professionali e allo sviluppo delle risorse umane.
* Partecipa ai Coordination Meeting periodici del progetto in supporto alla definizione della strategia.
* È responsabile delle attività inerenti al payroll e all’amministrazione del personale (predispone e gestisce la documentazione relativa al rapporto di lavoro ed effettua eventuali comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente).
* Realizza periodiche analisi e survey di mercato per valutare il posizionamento e la competitività di Emergency nel paese, in termini retributivi e di benefit.
* Elabora i costi del lavoro per contribuire alla predisposizione dei Budget.
* Suggerisce interventi correttivi alla salary policy a/o alla struttura dei pacchetti retributivi per garantirne il corretto posizionamento e il livello di competitività che consenta di attrarre e trattenere i talenti e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi del Progetto.
* Sulla base dei fabbisogni di personale definiti a Budget, si attiva per avviare tutti i processi necessari all’inserimento delle risorse: attività di ricerca e selezione, rapporti con le autorità giuslavoristiche e il Ministero della Salute per la stipula di contratti di lavoro nel rispetto dell’ordinamento nazionale e della Salary Policy definita da EMERGENCY.
* Garantisce che gli inserimenti di nuove risorse siano supportati da un adeguato processo di Onboarding.
* Opera da riferimento locale per l’Onboarding delle risorse Internazionali in missione presso il Progetto.
* Si attiva localmente con gli Internazionali in prossimità del loro fine missione per raccogliere eventuali nominativi di potenziali candidati da segnalare al Dipartimento International Staff Management FOD.
* Fornisce supporto specialistico, organizzativo e burocratico ai Responsabili dei singoli dipartimenti, dalla fase di progettazione a quella di valutazione dell’offerta formativa, per garantirne l’efficacia, la qualità e la rispondenza ai fabbisogni rilevati.
* Promuove percorsi di carriera e suggerisce piani di sviluppo delle risorse ai Coordinatori di progetto e ai singoli Responsabili di dipartimento, al fine di valorizzarne il potenziale ed aumentare la loro motivazione ed il senso di appartenenza all’Organizzazione.
* Coordina e supervisiona il processo delle promozioni garantendo la corretta applicazione delle relative policy e strumenti.
* Contribuisce alla pianificazione dei replacement attraverso attività di Succession Planning che valorizzino il potenziale delle risorse locali e ne promuovano la progressiva crescita professionale.
* Opera da coach e consulente con i Coordinatori di progetto/Responsabili di dipartimento per supportarli nell’esecuzione dei loro compiti di gestione delle risorse, sensibilizzandoli all’importanza della valutazione delle performance e alla restituzione del feedback.
* È responsabile della gestione ordinaria delle risorse umane in loco, in conformità con i requisiti legali e la visione HR definita dalle policy di EMERGENCY.
* Gestisce l’archivio documentale relativo allo storico del dipendente e si occupa di stilare, in base alle richieste, report e statistiche inerenti al personale.
* È responsabile della stesura e dell’aggiornamento periodico del HR Handbook, in collaborazione con il Dipartimento HR FOD.
* Gestisce localmente il Compliance Mechanism e le eventuali attività di verifica e investigazione richieste dalla procedura.
* Promuove iniziative volte a favorire una politica di welfare nella missione, una maggiore consapevolezza della cultura dell’Organizzazione, della mission e dei valori che la caratterizzano, contribuendo a far sentire ogni singolo collaboratore parte del progetto.
* Propone interventi che favoriscano il benessere dei dipendenti, l’inclusione e la diversity.
* Svolge un ruolo di Focal Point per la risoluzione di eventuali conflittualità interne al progetto, ed è responsabile della gestione e della risoluzione delle controversie con il personale nazionale.
* Lavorando col Management e con lo staff opera per favorire relazioni positive, mantenere un buon clima interno, creare senso di appartenenza, ridurre il turnover.
Requisiti aggiuntivi:
* Esperienza in Gestione, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane di almeno 3 anni maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Manager all’interno di realtà strutturate e complesse.
* Esperienza pregressa nella gestione dell’area giuslavoristica del rapporto di lavoro: gestione delle comunicazioni ai dipendenti, gestione delle tematiche contrattuali, dei procedimenti disciplinari e gestione del contenzioso.
* Conoscenza dei processi di Reward e Compensation & Benefit.
* Motivazione a lavorare in ambito umanitario e condivisione dei valori e della mission di EMERGENCY.
* Ottime doti comunicative e relazionali. Capacità di interagire con i vari livelli dell’Organizzazione e di ascoltare le necessità di ciascuno per poterle tradurre in azioni di supporto al management e/o possibili soluzioni alle criticità riscontrate.
* Capacità di guidare e supportare i ruoli chiave del progetto in materia di people management & development.
* Competenze analitiche ed organizzative.
* Capacità di lavorare sotto pressione, sostenendo ritmi di lavoro intensi.
* Conoscenza fluente della lingua inglese (livello minimo C1).
* Ottima conoscenza di Excel.
Disponibilità richiesta: 6 mesi di permanenza all’estero con possibilità di estensione, comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore del progetto.
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