La tua nuova azienda
La nostra azienda cliente è una realtà specializzata nella produzione di energia da fonti presenti in natura: eolico, idroelettrico e biometano. Ad oggi gestisce 21 turbine eoliche, 5 centrali idroelettriche e 7 impianti di produzione di biometano per autotrazione. In Italia sono tra le aziende leader nella produzione di energia eolica, con un alto tasso tecnologico dei siti e delle turbine eoliche installate: infatti, gli impianti sono dotati di macchine con potenza variabile, dai 60 ai 1000 KW. Gli impianti idroelettrici hanno una potenza media di 200/300 kW e sono dotati di controller a logica programmabile (PLC). L’azienda si piazza al primo posto in Italia per la produzione di biometano sostenibile per l’autotrazione, vettore strategico per la decarbonizzazione dei trasporti e per favorire la transizione energetica verso le fonti rinnovabili. Ciascun impianto – in funzione 24 su 24, sette giorni su sette, con una capacità produttiva di 300 smc/h – tratta ogni anno circa 50.000 tonnellate di reflui zootecnici e biomassa agricola. Tutti gli impianti hanno una capacità produttiva di oltre 17.800.000 Smc annui di biocarburante. Siamo alla ricerca di un Responsabile dell’Ufficio Tecnico, che coordini i progetti di sua competenza.
Il tuo nuovo ruolo
La figura gestirà l’ufficio tecnico e riporterà direttamente al CEO. Il suo compito sarà quello di elaborare, verificare ed ottimizzare i budget aziendali, monitorando costantemente l’andamento degli stessi e proponendo, secondo le necessità riscontrate, le opportune correzioni. È il responsabile della gestione dei progetti, al fine di assicurare il rispetto delle scadenze e dei cronoprogrammi, coordinando quindi le attività di progettazione e realizzazione degli impianti e della loro messa in esercizio. Sarà colui che studierà e identificherà le soluzioni tecniche ed elaborerà di disegni tecnici. Contribuirà, inoltre, alla definizione di nuovi obiettivi generali della gestione aziendale e proporrà iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi tecnici e allo snellimento delle procedure. Un compito importante sarà quello di mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori, assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale e valutandone i risultati. Sarà lui a programmare le ferie ed i permessi del personale dell’ufficio tecnico, nel rispetto delle indicazioni aziendali. Avrà la responsabilità di controllare, al fine di verificare la congruità economica, l’affidamento di consulenze, collaborazioni ed incarichi professionali. Contribuirà alla pianificazione aziendale e alla definizione della strategia aziendale.
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha un’esperienza solida su impianti eolici e/o fotovoltaici e/o biometano. È abituato a gestire team ed ha quindi una forte attitudine relazionale. È in grado di negoziare anche in situazioni complesse e possiede grandi capacità d’iniziativa e problem solving. Elemento importante è una spiccata dote di gestione del tempo e delle priorità, che gli consentirà di gestire l’intera commessa con precisione e attenzione al dettaglio.
Cosa avrai in cambio
Entrerai a far parte di un gruppo leader in Italia nelle fonti di energia alternativa, che ha cuore lo sviluppo sostenibile e crede nell’innovazione e nella continua evoluzione delle tecnologie.