Artelia è un Gruppo internazionale presente a livello mondiale, leader nell’ingegneria integrata, nel project management e nella consulenza.
Artelia Italia è una tra le più rilevanti aziende del Gruppo per ampiezza dei servizi offerti, volume d’affari e dimensioni dell'organico. Oggi le sue aree di business in Italia sono molteplici: opera con successo nei settori Retail Multisite, Building, Industry, Energia & Sostenibilità Ambientale, Trasporti e Sviluppo Urbano.
Artelia Italia è alla ricerca di un/a Ingegnere Strutturista da inserire nel Dipartimento Strutture presso la nostra sede di Milano.
Avrai l’opportunità di lavorare su progetti entusiasmanti che spaziano da Hotel di lusso a Resort, Uffici all’avanguardia, Industry, Healthcare e importanti opere per le Pubbliche Amministrazioni.
Principali attività e responsabilità:
• Contribuisce allo sviluppo di progetti complessi nel campo dell’ingegneria strutturale, coprendo tutte le fasi di sviluppo del design (fattibilità, preliminare, di base, progettazione di dettaglio).
• Sviluppa autonomamente sezioni specifiche di progetti assegnati dal Senior Structural Engineer di riferimento, con particolare attenzione ai calcoli strutturali e alla verifica della stabilità delle strutture.
• Esegue calcoli strutturali dettagliati per garantire la sicurezza e l’efficienza delle costruzioni, utilizzando software di progettazione avanzati e metodologie di analisi.
• Partecipa a riunioni di coordinamento con i colleghi Designer e il Senior Structural Engineer per garantire l’armonizzazione del lavoro in ottica multidisciplinare.
* Laurea magistrale in Ingegneria Civile con specializzazione in strutture.
* Esperienza 2-5 anni nella progettazione di strutture metalliche e in calcestruzzo, con particolare riferimento ai settori terziario, ospedaliero e industriale.
* Capacità di progettazione di edifici nuovi o esistenti, con particolare attenzione alle analisi di sicurezza per interventi di miglioramento/adeguamento sismico.
* Approfondita conoscenza delle normative italiane ed europee relative alle costruzioni in ambito sismico e industriale.
* Iscrizione all’albo professionale.
* Esperienza nella gestione delle pratiche autorizzative al Genio Civile.
* Conoscenza dei programmi di computazione.
* Buona conoscenza della lingua inglese e italiana.
Soft skills:
* Capacità di pianificazione e orientamento al risultato.
* Lavoro per obiettivi.
* Resilienza allo stress e capacità di controllo.
* Doti organizzative, comunicative e relazionali.
* Capacità di lavorare in team.
Competenze informatiche:
* Pacchetto Office.
* Autocad.
* MIDAS GEN.
* Opportunità di crescita professionale in un ambiente stimolante e dinamico, all’interno di un team affiatato e multidisciplinare.
* Possibilità di lavorare su progetti sfidanti e di rilevanza internazionale.
* Crescita professionale nel breve-medio periodo.
* Accesso a percorsi di formazione professionale.
Sede di Lavoro: Milano Maciachini