Senior Financial Accountant
Contabilità e Amministrazione
La candidatura ideale è una figura operativa con una solida esperienza nella gestione delle attività contabili e finanziarie. Le attività prevedono confronti internazionali con HQ e le altre branch (Intercompany).
Principali Attività
La risorsa riporta all'Head of Corporate Office, si integra in un team di 4 professionisti e sarà di supporto nell'interfaccia con il team Finance di HQ; l'attività sarà profusa su 14 legal entities distribuite sul territorio italiano. Tra le responsabilità principali:
Gestione contabilità generale: per es. contabilizzazione delle imposte, pagamento delle accise, IMU, canoni ICE ai Comuni, accantonamenti, riclassificazione dei conti tra progetti diversi; incluse le operazioni di chiusura contabile mensile e annuale, assicurando che tutte le scadenze siano rispettate
Gestione della contabilità fornitori e relativi pagamenti
Chiusura IVA mensile
Gestione cespiti e lancio ammortamenti
Gestione processo di riconciliazione intercompany
Registrazione F24 (ritenute, IVA, imposte)
Accantonamenti mensili
Tesoreria e riconciliazioni bancarie.
A supporto del Responsabile parteciperà alla supervisione del team contabile, offrendo supporto e coinvolgimento diretto nelle attività operative.
Requisiti
Fondamentali/Must have
Almeno 5-7 anni di esperienza nel ruolo di contabile o senior accountant, preferibilmente con esperienza pregressa in contesti di consulenza o revisione contabile di primario livello poi sviluppata in aziende multinazionali
La provenienza da aziende multinazionali con gestione amministrativo/finanziario intercompany e processi multidivisionali
Ottima conoscenza dei principi contabili italiani (OIC) e internazionali (IFRS), esperienza nella preparazione di bilanci italiani
Buona conoscenza della lingua inglese
Buona conoscenza dei principali software contabili (ad esempio SAP, Navision) e dei pacchetti Office (Excel)
Autonomia e gestione multiprogetto abbianata all'attitudine al lavoro in team
Preferenziali/Nice to have
Esperienza diretta nel settore elettrico, energetico, oil&gas, con una comprensione delle dinamiche economiche e delle sfide tipiche del settore sono considerate come un plus
La conoscenza di SAP (FI/CO) è preferenziale
Benefits
Smart working - 2 giorni settimana
Ticket restaurant - € 10
Rimborso ATM - tariffa urbana ordinaria
Pacchetto Retributivo
Contratto a tempo indeterminato
CCNL Commercio
1° Livello
Sede lavorativa
Milano
Azienda
Il nostro Cliente è un'azienda multinazionale leader assoluta, in Germania ed in Svizzera, nel settore dell'energia e delle infrastrutture, presente sul mercato da oltre 100 anni, che offre soluzioni complete integrate nei settori Energy, Building e Infrastructure.
Le imprese del Gruppo operano con un approccio globale, che abbina soluzioni per l'energia e gli edifici a infrastrutture di approvvigionamento, trasporto e trading, orientato ad aziende private e del settore pubblico.
Oltre 300 sedi aziendali, 100 sedi di produzione e 10.000 dipendenti distribuiti in 10 paesi in Europa.
In Italia il team è composto da circa 100 persone che gestiscono una ventina di centrali idro e termo elettriche con concessioni a scadenza di lungo periodo. Localmente la società è rappresentata da 14 legal entities con processi gestionali diversificati sulle diverse BU verticalmente.
Il piano industriale prevede investimenti, sia internazionali che direttamente in Italia, per ampliare il portafoglio degli impianti.
L'attenzione alla sostenibilità - in particolare al riscaldamento climatico - è un tema centrale nella governance aziendale assieme ai temi di urbanizzazione e digitalizzazione.
Keywords
#CONTABILITA' #FORNITORI #GAS #ENERGY #IFRS #OIC #CONTRIBUTI #ACCOUNTANT #IVA
#WEPRAXI #PRAXIHR #PRAXI
Rif. SP20198