Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
All’interno dell'unità organizzativa Microwave Lab della Electronics Division stiamo cercando un/a Progettista di Circuiti e Sistemi a Microonde per la nostra sede di Roma, via Tiburtina Km 12.4.
La risorsa che individueremo si occuperà principalmente di:
1. Progettazione di componenti a microonde quali: amplificatori a stato solido, filtri RF, accoppiatori direzionali, reti di divisione, ecc.
2. Sviluppo di moduli a microonde quali, ad esempio: Moduli T/R multicanale per Sistemi AESA, Moduli di Potenza, con particolare attenzione alla riduzione dei fattori di forma, e all’alto livello di integrazione.
3. Collaborazione con i progettisti MMIC, ingegneri di processo, e tecnici di integrazione di produzione.
4. Identificazione della componentistica necessaria per la realizzazione dei suddetti moduli.
5. Collaborazione con i reparti di progettazione meccanica, progettazione digitale, progettazione antenne e progettazione alimentatori durante la fase di design.
6. Stesura della documentazione tecnica costruttiva dei sistemi progettati.
7. Stesura dei piani di test e della reportistica di misura dei componenti e dei moduli progettati.
8. Attività di risoluzione guasti e gestione delle obsolescenze sui prodotti consolidati.
9. Garantire il controllo ed il monitoraggio dell’avanzamento delle attività, la valutazione dei KPI dei processi applicabili, anche mediante la definizione ed implementazione delle azioni correttive necessarie.
Titolo di studio: Laurea specialistica in Ingegneria Elettronica o delle Telecomunicazioni
Livello di esperienza richiesto: Junior (1-3 anni di exp)
Conoscenze e competenze tecniche:
1. Buona conoscenza della Radiofrequenza, della teoria dei circuiti a microonde (adattamento di impedenza, trasformazione di impedenza, rumore, linearità, stabilità) e del funzionamento dei transistor.
2. Capacità di simulazione circuitale (Cadence AWR Microwave Office e/o Keysight ADS) e di simulazione Elettro-Magnetica 3D (Ansys HFSS e/o CST).
3. Capacità di simulazione di circuiti analogici e digitali (LTSpice o simili).
4. Conoscenza della strumentazione di misura (analizzatore di spettro, analizzatore di reti vettoriale, oscilloscopio, power meter, generatore di forme d’onda, noise figure meter, ecc.)
Competenze comportamentali:
1. spiccata attitudine al lavoro in team
2. flessibilità
3. sensibilità nella gestione delle priorità e senso dell’urgenza in situazioni di stress
4. capacità di comunicazione
5. problem solving ed orientamento al risultato
Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese (B2).
La/il candidata/o ideale offre la propria disponibilità a svolgere l’attività lavorativa principalmente in sede e ad effettuare trasferte di breve/media durata, dopo adeguato training on the job, in Italia e/o all’estero.
Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione?
A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business;
Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill;
Work-Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili;
• Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.
Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.
#J-18808-Ljbffr