In Alpha Test ogni giorno aiutiamo ragazze e ragazzi nella sfida più importante: costruire il loro futuro. Siamo un punto di riferimento per chi vuole scegliere il proprio percorso accademico e professionale, offrendo strumenti innovativi e percorsi di formazione di qualità. Con oltre 35 anni di storia nel mondo dell’editoria e dei corsi, dal 2022 abbiamo costruito il gruppo DVENTO, acquisendo importanti società nel settore education (Boolean, Law Camp, 700Club e ADC). Il nuovo marchio trade Alpha Test ha deciso di lanciare un nuovo marchio trade nel 2026 con l'obiettivo di diventare un riferimento in Italia nel campo della crescita personale e professionale. pubblicherà un numero significativo e crescente di novità ogni anno; grazie all’esperienza nella formazione di Alpha Test e delle altre società del gruppo, svilupperà progetti editoriali integrati, che includeranno libri e corsi; proporrà prodotti basati sull’AI, integrati e complementari ai libri; dedicherà particolare attenzione ad audiolibri, nuovi modelli editoriali e valorizzazione dell’IP a 360°. Il ruolo Alpha Test cerca un/una Responsabile Editoriale del nuovo imprint. Si tratta di un’opportunità unica nel panorama editoriale italiano : costruire da zero l’identità, la strategia e le linee editoriali del nuovo marchio, assieme all’AD e alla Direttrice Editoriale di Alpha Test. Chi cerchiamo Esperienza : almeno 8 anni in case editrici trade di primo piano, con responsabilità diretta di imprint o collane, e un track record di successo nella non-fiction adulti (con alcuni titoli oltre le 15.000 copie vendute). Visione strategica e imprenditoriale, con capacità di conciliare innovazione e sostenibilità economica. Network consolidato : forti relazioni con agenti, autori e agenzie italiane e internazionali. Mentalità data-driven e digitale: capacità di analizzare e interpretare dati di mercato internazionali e italiani, classifiche Amazon, trend social, fenomeni self-publishing, AI Generativa, ebook e audiolibri. Marketing & branding : esperienza nella collaborazione con team marketing per creare community attorno a libri e autori, sviluppando strategie di comunicazione e vendita efficaci. Commerciale : consuetudine a lavorare a stretto contatto con la direzione commerciale, per conseguire risultati ottimali di sell-in e sell-out, minimizzando le rese. Leadership: capacità di costruire e guidare team, coordinando collaboratori interni e/o esterni. Soft skills: curiosità, entusiasmo, visione strategica, concretezza e capacità analitica. Candidati ora. Se il tuo profilo sarà in linea con la ricerca, verrai contattato per un incontro con la Responsabile HR, la Direttrice Editoriale e l’Amministratore Delegato di Alpha Test. J-18808-Ljbffr