L'ambito di lavoro
Nella nostra azienda, dedicata alla consulenza strategica e alla sostenibilità ambientale, stiamo cercando un professionista motivato e preparato per il ruolo di ESG Specialist, con focus sulla progettualità del carbon footprint.
Il tuo compito principale
* Rispondi ai bisogni dei nostri clienti, interpretando le sfide specifiche legate all'ambiente, alla società ed economia.
* Scegli e personalizza gli strumenti per la raccolta e analisi dei dati utili a creare soluzioni progettuali e supporti operativi in linea con le migliori pratiche ESG.
* Realizzi analisi solide, documentate da dati fattuali, gestendo i progetti e collaborando con il management dei clienti, gli stakeholder chiave e i partner tecnici (con enfasi sul carbon footprint e life cycle assessment) attraverso tutte le fasi tipiche di diagnosi/misurazione, pianificazione ed esecuzione dei piani di miglioramento/riduzione degli impatti ambientali e comunicazione della sostenibilità aziendale e di prodotto.
* Comunichi efficacemente le soluzioni e gli insight, supportando sessioni di co-design con i clienti su best practice ESG, in particolare relativamente alla decarbonizzazione.
* Identifica opportunità di sviluppo e scalabilità dei progetti e delle soluzioni esistenti, sia presso i clienti già acquisiti che potenziali.
* Contribuisci attivamente allo sviluppo interno delle competenze, diffondendo competenze e risultati presso l'azienda e all'esterno, con particolare attenzione agli aspetti di misurazione e ottimizzazione dell'impatto ambientale e dell'impronta carbonica.
Un focus specifico: Misurazione e riduzione dell'impronta carbonica e impatto ambientale
* Progetta e implementa strategie e metodologie di misurazione dell'impronta carbonica e dell'impatto ambientale in linea con i principali standard internazionali (GHG Protocol, ISO 14064-1, ISO 14067, ISO 14040, ISO 14044).
* Collabora con partner tecnici per introdurre strumenti avanzati di monitoraggio e reporting sulle emissioni di gas serra.
* Coordini la raccolta dei dati con le figure chiave del cliente, analizza le informazioni per individuare le principali fonti di emissioni e costruisce modelli ambientali personalizzati.
* Supporti i clienti nella definizione e implementazione di piani di riduzione delle emissioni (conformi a normative vigenti e standard internazionali come ISO 14068 e SBTi), in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendale.
* Moniti e valuti l'efficacia delle iniziative di riduzione, fornendo report dettagliati e raccomandazioni per ulteriori miglioramenti.
* Progetti soluzioni innovative e scalabili per minimizzare l'impatto ambientale, lavorando in stretta sinergia con team interni e partner esterni.
I tuoi requisiti principali:
* Formazione accademica diversificata e spirito di apertura verso nuovi percorsi di studio.
* 2-4 anni di esperienza in società di consulenza manageriale, con focus su progetti di sostenibilità aziendale, misurazione e riduzione dell'impronta carbonica e impatti ambientali (anche di prodotto).
* Familiarità con le tematiche ESG e gli standard di rendicontazione e misurazione dell'impatto ambientale (di organizzazione e prodotto) per almeno 3-4 mercati diversi (B2B e B2C).
* Spirito imprenditoriale, pragmatismo, curiosità intellettuale e solida propensione al risultato.
* Ottime capacità analitiche, padronanza di MS Office (in particolare Excel) e abilità quantitative per interpretare e analizzare i dati.
* Approccio strutturato al problem solving e capacità di passare rapidamente dal dettaglio (zoom in) alla visione d'insieme (zoom out).
* Attitudine alla collaborazione e affidabilità nel lavoro in autonomia, con la capacità di gestire più progetti in parallelo anche sotto pressione.
* Intelligenza emotiva e doti comunicative (scritte e orali).
* Inglese fluente, sia scritto sia orale, per gestire in autonomia presentazioni e incontri con stakeholder internazionali.