Per primario gruppo bancario, siamo alla ricerca di un
Direttore Marketing - Banking
(Saranno considerate esclusivamente le candidature provenienti da istituti bancari)
* Il Direttore Marketing guiderà la strategia di marketing, con un focus specifico sui prodotti della Banca, in linea con il piano industriale. Il ruolo prevede la definizione e l'implementazione di iniziative volte a rafforzare il posizionamento sul mercato, accrescere i ricavi e migliorare la soddisfazione dei clienti.
Le principali attività includono:
* Definire e attuare strategie di marketing per i prodotti di credito e i servizi bancari e d'investimento.
* Condurre analisi di mercato per identificare le esigenze dei clienti e monitorare le tendenze di settore e la concorrenza.
* Sviluppare modelli previsionali e KPI per analizzare il comportamento della clientela, i prodotti e i servizi della Banca.
* Guidare iniziative di trasformazione digitale volte a migliorare la gestione della relazione con il cliente.
* Supervisionare la Customer Experience (CX) per garantire elevati livelli di soddisfazione e fidelizzazione.
* Coordinare le attività di comunicazione e promozione, collaborando con le Unit per eventi, campagne e iniziative di marketing.
* Gestire il budget della funzione, garantendo efficienza e allineamento agli obiettivi aziendali.
* Assicurare la conformità alle normative del settore bancario per tutte le attività di marketing.
* Guidare un team di specialisti, promuovendo un approccio orientato ai risultati e all’innovazione.
Requisiti:
* Esperienza consolidata di 15 anni in una banca commerciale, con un ruolo di leadership nell’area Marketing.
* Forte capacità di analisi, interpretazione dei dati e modellizzazione delle metriche di settore.
* Esperienza nell’ottimizzazione del ciclo di vita del cliente.
* Visione strategica.
* Abilità nel gestire stakeholder interni ed esterni, garantendo elevati standard di performance.
Luogo di lavoro: Milano.
#J-18808-Ljbffr