L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI
AZIENDA: IPLABS (gruppo IPKom)
SETTORE: Cloud, Security, Telecomunicazioni, AI
RUOLO: Software Development Manager & Principal Architect
TEAM GESTITO: Sviluppo software
RIPORTA A: CEO
SEDE DI LAVORO: Sansepolcro (Arezzo/Perugia) + smart working parziale
RETRIBUZIONE: Fino a €70mila RAL (€50mila fisso + €20mila variabile) + auto per senior
COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Sviluppo software, AI, security, gestione team, domicilio in zona
IL GRUPPO IPKOM
IPKom nasce a Sansepolcro (AR) nel 2003 per produrre sistemi VoIP e cloud, ed è oggi un operatore telefonico VoIP e di rete che sviluppa soluzioni software IP telephony e CRM per aziende e Call & Contact Center
Servizi: sistemi telefonici agili con verticalizzazioni e strumenti per gestire i processi lavorativi (linee VoIP, Unified Communications e centralino cloud per aziende e operatori telefonici, verticalizzazioni Contact Center, sistemi per invii messaggistica e gestione messaggi e chat da sito)
Elemento vincente: l’unione di competenze Cloud Provider + ISP + Software House: (1) supporto diretto (assistenza da R&D dal problema alla soluzione; I clienti apprezzano competenza e immediatezza) ; (2) ricerca e sviluppo (esperienza, soluzioni custom, sistemi innovativi/user friendly/affidabili/secure by design) ; (3) relazioni chiare (condizioni trasparenti e continuative che generano fedeltà)
Valori: responsabilità verso i clienti e il sociale, eccellenza, ascolto esigenze, prossimità, passione per le sfide, capacità di sviluppare e fornire servizi IT sicuri e su misura
Vision: l’eccellenza italiana nel digitale, coniugando innovazione e sicurezza. In poche parole: aiutiamo le imprese a risolvere esigenze di telecomunicazioni, digitalizzazione e cybersecurity, ottenendone e mantenendone la fiducia
Progetti a breve: sviluppi AI (centralino cloud, altre piattaforme) e servizi software innovativi
Numeri: fatturato 2024 €3.3M (in crescita e utile), un piano a €6M in 5 anni, 25 collaboratori
L’AZIENDA IPLABS
IPLABS è il reparto R&D di IPKom (diventato ora azienda 100% IPKom) che sviluppa anche soluzioni conto terzi in vari settori
IPLABS progetta primariamente sistemi in cloud (centralini telefonici, contact center, portali per rivendita e attivazione connessioni Internet, messaggistica, VoIP client Windows/Android/IOS), specializzandosi ora su cybersecurity e AI
IL RUOLO
Per potenziare il team e supportare l’espansione del business, IPLABS/IPKom cerca un Software Development Manager & Principal Architect che coordini il team di sviluppo software e sviluppi personalmente software di qualità (50% del tempo)
È questo un ruolo nuovo, oggi coperto dal CEO. Saranno valutate figure di buon livello
IL CANDIDATO/A IDEALE
È domiciliato (o disponibile a trasferirsi) in zona, ha capacità di analisi e progettazione di soluzioni software ed esperienze in compiti analoghi (sviluppo software di livello, gestione piccoli team)
I fattori di successo del ruolo: team working, competenza, proattività, dinamismo, determinazione agli obiettivi, quantità e qualità del lavoro, apprezzamento di clienti e colleghi
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ
Per operare in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita
Per partecipare a mercati emergenti e in espansione
Per operare in un ambiente collaborativo, dedicato all’innovazione continua e che consente di sviluppare competenze trasversali
Per realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare attivamente alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità, gestire progetti sempre più complessi
Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia
Per imparare sempre qualcosa di nuovo, toccando con mano il risultato del proprio lavoro
Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze di un’azienda in crescita
SEDE DI LAVORO
Sansepolcro ( a metà tra Arezzo e Perugia) + smart working parziale (1 giorno/settimana)
La ricerca è aperta anche a candidati domiciliati altrove e che decidano di trasferirsi. Per questi, sarà disponibile alloggio a spese dell’azienda per il periodo di prova
TEAM
La figura gestirà il team Sviluppo Software (ora 2 collaboratori, in crescita a 4) e opererà come Software Architect e Principal Developer per il 50% del tempo, riportando al CEO
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ
(in team con commerciale) Preventivazione sviluppi, demo e sessioni di formazione ai clienti
(con CEO) Progettazione nuove funzioni su software esistenti e sviluppi non su commessa
(con supporto tecnico) Test nuovi sviluppi
(con Sicurezza, Conformità e Qualità) Raccolta KPI, gestione conformità ISO 9001/27001
(con HR) Promozione cultura di miglioramento continuo e collaborazione di team
(con team development) Pianificazione sviluppi, considerando le attività da svolgere in parallelo e facendo sì che siano rispettate le tabelle di marcia
(con team development) Riunione mattutina per identificazione obbiettivi, redistribuzione lavoro, attività urgenti, bug fix
(con Direzione) Riunione settimanale per punto attività e risoluzione problemi
Sviluppo personale software di qualità (50% del tempo)
Gestione debugging
Pianificazione calendario aggiornamenti
Analisi servizi per identificare miglioramenti, renderli sempre più user-friendly e appetibili, anche in confronto ai competitor
Controllo rispetto procedure (certificazioni ISO, buone pratiche) da parte del team, modifiche o introduzione nuove procedure
Verifica gli strumenti IT siano adeguati allo svolgimento delle mansioni, suggerendo soluzioni e metodologie
Erogazione sessioni di formazione e aggiornamenti periodici su tecnologie e servizi
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE
Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in zona per operare agevolmente in presenza
Percorso studi in Informatica o Ingegneria o Fisica o Matematica (o competenze equivalenti)
Conoscenza della lingua Inglese
Comprovata capacità di analisi e progettazione di soluzioni software di livello
Esperienze in ruoli analoghi (sviluppo di software di qualità, gestione piccoli team)
Alcune delle seguenti competenze elencate in ordine di importanza decrescente:
* Javascript, React, Angular
* Sviluppo con modelli AI in locale
* Sviluppo AI-based (API OpenAI o comparabili)
* PHP, Symphony, Laravel
* Cybersecurity, gestione minacce, protezione nel software
* Gestione progetti software, Agile, PMP
* Microservizi
* SQL Database, MySQL, MariaDB
* VoIP, Asterisk, FreeSWITCH, Kamailio
* Infrastrutture di rete e telecomunicazione
CARATTERISTICHE VINCENTI
Questo è un ruolo 100% Software Development Leader & Architect che richiede competenze, vera passione per il proprio lavoro, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business aziendale
Approccio startupper e hands-on ; Passione per le nuove tecnologie e tutto ciò che afferisce a software e AI
Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’innovazione, all’apprendimento e al miglioramento costante
Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale
Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, ottimale gestione del tempo, attenzione al dettaglio
Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità
Capacità di offrire al cliente un servizio di valore generando una relazione duratura
Capacità di lavorare in autonomia e prendere l'iniziativa a fronte di scadenze
Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi
Capacità decisionali e di assumersi responsabilità
Capacità di mentoring e gestione di team, standing adeguato, leadership
Capacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo
Etica, onestà, riservatezza
L’AZIENDA OFFRE
Inserimento in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita
Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time)
Retribuzione fino a €50mila RAL (e comunque allineata a esperienze e competenze) + €20mila bonus su obiettivi aziendali + auto per figure senior + eventuale alloggio iniziale + strumenti di lavoro
Flessibilità e autonomia di lavoro; Smart working parziale
Opportunità di operare su diversi progetti e ambienti, accrescendo continuamente le competenze
(in prospettiva) Crescita competenze, responsabilità e dimensione del team
PER CANDIDARSI
LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)
Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato il CV più AGGIORNATO
Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore