Il nostro cliente è leader internazionale in ambito alimentare in forte crescita e costante sviluppo di nuove referenze prodotto e applicazioni industriali. Siamo stati incaricati di gestire per la country Italia il progetto di selezione che porterà all'ingresso di una figura di Procurement Manager.Il tuo nuovo ruoloIl/la Procurement Manager garantisce l'approvvigionamento efficiente e conveniente di materiali e servizi necessari per l'azienda, mantenendo elevati standard di qualità e sostenibilità. Contribuisce a identificare opportunità di risparmio e a migliorare continuamente i processi di acquisto di materie prime, packaging e trasporti. Avrà un ruolo fondamentale nella negoziazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, nella ricerca e valutazione dei fornitori, e nel monitoraggio del mercato. In collaborazione con il Supply Chain Director, avrai le seguenti responsabilità:Analizzare le previsioni di vendita e i piani di produzione per determinare le esigenze di approvvigionamento a medio e lungo termine.Definire strategie di approvvigionamento per ottimizzare i costi, la qualità e la disponibilità di materiali e servizi, tenendo conto delle tendenze del mercato e delle innovazioni tecnologiche.Monitorare e controllare il budget degli acquisti, identificando opportunità di risparmio e ottimizzando le spese.Identificare e valutare potenziali fornitori, analizzando la loro capacità produttiva e la qualità di materiali e servizi.Negoziare contratti di fornitura, definendo prezzi, termini di consegna, condizioni di pagamento, standard di qualità e altre condizioni contrattuali.Monitorare e valutare le prestazioni dei fornitori, identificando aree di miglioramento e garantendo il rispetto degli accordi contrattuali.Costruire e mantenere relazioni solide con i fornitori, promuovendo la collaborazione e la comunicazione efficace.Inviare ordini di acquisto ai fornitori, specificando quantità, prezzi, termini di consegna, condizioni di pagamento e altre informazioni rilevanti.Monitorare le consegne dei materiali e/o l’erogazione dei servizi, risolvendo eventuali problemi o ritardi.Gestire i contratti di noleggio delle auto aziendali, monitorandone stato di usura e i servizi, fornendo adeguato supporto, in caso di necessità, ai colleghi beneficiari.Gestire le non conformità, negoziando resi, sostituzioni o sconti con i fornitori.Collaborare con la funzione Planning e SOP, per garantire i corretti livelli di stock.Analizzare i dati di acquisto per identificare tendenze, opportunità di risparmio e aree di miglioramento.Preparare report periodici sulle attività di acquisto, fornendo informazioni su costi, prestazioni dei fornitori e altre metriche rilevanti.Monitorare i principali indicatori di performance (KPI) relativi agli acquisti, come il costo dei materiali, i tempi di consegna e la qualità dei fornitori.Di cosa hai bisogno per aver successoIl candidato ideale ha un'esperienza di 7/10 anni nella funzione Procurement all'interno di società multinazionali in ambito agroalimentare, chimico o farmaceutico.E' una figura che lavora in autonomia e promuove individualmente l'esecuzione di tutte le attività sovraelencate, intervenendo in concerto con il proprio Manager, su aspetti strategici inerenti la gestione del portafoglio fornitori.Cosa devi fare oraSe sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
#J-18808-Ljbffr