Ales, unica società del Ministero della Cultura, ha il compito di supportare il Mic nelle sue strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, apportando competenze addizionali e complementari e sviluppando iniziative sinergiche per garantire una gestione sostenibile. Ales opera tramite l’affidamento diretto di commesse da parte del Mic e attualmente eroga servizi presso circa 150 sedi del Ministero, con l’impiego di oltre 1100 dipendenti.
L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione collabora con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e gestisce le attività connesse a garantire la sicurezza dei dipendenti e collaboratori sui luoghi di lavoro. Contribuisce allo sviluppo di una cultura dell’agire in sicurezza informando i lavoratori sui rischi connessi al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Sotto la direzione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, monitora e verifica le esigenze strutturali in ambito sicurezza dell’area territoriale affidata, effettuando sopralluoghi e relazionandosi con le altre funzioni aziendali e con gli Enti Vigilanti. La figura svolge compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell’ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica.
Competenze
1. Essere in grado di gestire le attività relative al Servizio di Prevenzione e Protezione
2. Essere in grado di gestire il monitoraggio dei livelli di sicurezza
3. Essere in grado di gestire le attività relative ai cantieri temporanei e mobili
Requisiti
1. Diploma di scuola superiore
2. Esperienza di almeno 12 mesi, con qualsiasi tipologia contrattuale, in ruoli analoghi al profilo professionale ricercato in aziende di dimensioni medio - grandi (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, servizio civile, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici)
3. Aver frequentato il corso di formazione ASPP modulo A ed il modulo B o essere laureati in ingegneria, architettura e tecnici della prevenzione (classi: L7, L8, L9, L17, L23, e della laurea magistrale LM26)
Contratto a Tempo Determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato secondo le previsioni di legge in materia
Sede: Roma