TIROCINIO - Operatore Linea d'Emergenza 114 - MILANO
La Fondazione SOS Telefono Azzurro è alla ricerca di nuovi operatori per il suo servizio di ascolto multi-canale dedicato all’emergenza rivolto a bambini ed adolescenti.
Dal 1987 SOS Il Telefono Azzurro ETS si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Ascolta quotidianamente bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
La linea 114 - Children's Emergency Service aggiunge alla tradizionale linea telefonica un servizio di ascolto multicanale. Riceve e gestisce segnalazioni di situazioni di disagio, abuso, pericolo o emergenza a danno di bambini e giovani, interfacciandosi con la rete dei servizi territoriali che tutelano bambini e adolescenti.
Per migliorare il servizio stiamo cercando tirocinanti flessibili, fortemente motivati con ottime capacità organizzative e di problem solving.
ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ
Il tirocinante, supportato da un operatore senior, avrà il compito di svolgere le seguenti attività:
1. Accoglienza e supporto nella gestione delle richieste di aiuto provenienti da bambini e adolescenti (tramite linea telefonica, chat, social media e Internet).
2. Attività di ricerca e approfondimento delle problematiche legate all'emergenza e ai servizi in generale.
REQUISITI:
* Laurea Magistrale in Scienze umanistiche e sociali (preferibilmente giurisprudenza, sociologia, criminologia).
* Ottima conoscenza della lingua inglese (B2/C1).
* Maturata esperienza in ambito di progetti e attività rivolti all’infanzia e all’adolescenza.
* Buona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territoriali.
* Buona capacità nell'utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social media, whatsapp, messaggistica).
* Buona padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...).
* Disponibilità ad operare su turni (compresi notturni e festivi).
* Condivisione della mission di SOS Il Telefono Azzurro ETS.
* Ottime capacità di comunicazione e negoziazione; precisione; capacità organizzative e di problem solving.
* Dinamismo e capacità di lavorare in squadra.
* Buone capacità di gestione dello stress.
Costituiscono requisiti preferenziali ai fini della valutazione:
* Documentate esperienze di studio o lavoro all’estero.
* Pregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonica.
* Esperienze di volontariato.
SEDE: Milano
COME CANDIDARSI
La candidatura deve contenere:
* Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato redatto in lingua inglese.
* Una lettera motivazione in lingua inglese.
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.
#J-18808-Ljbffr