Chi siamo Siamo un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell#39;analisi e progettazione di modelli di Governance, Organizzazione e Controllo. Aiutiamo i nostri clienti ad esplorare nuove opportunità di sviluppo e di crescita del valore, identificando i rischi e definendo le migliori strategie di gestione e di controllo. Abbiamo una presenza internazionale di rilievo, con oltre 85 uffici e 11.000 dipendenti nel mondo. In Italia operiamo dal 2004 con più di 450 risorse. Chi cerchiamo Stiamo cercando un/una Senior Consultant da inserire nella nostra divisione di Business Performance Improvement dedicata al settore dei Financial Services. Siamo alla ricerca di un/una Analista Funzionale, responsabile della raccolta dei requisiti di business, della progettazione delle soluzioni e dell’analisi funzionale e tecnica per progetti Digital. Di cosa ti occuperai? Raccolta e documentazione dei requisiti di business per assicurare l’allineamento delle soluzioni ai bisogni aziendali. Progettazione delle soluzioni, con un focus su un#39;analisi funzionale e tecnica dettagliata. Analisi delle cause alla radice dei problemi, con l’obiettivo di identificare e risolvere eventuali criticità. Gestione operativa delle attività (richieste di modifica, progetti e troubleshooting), garantendo che siano completate in modo tempestivo ed efficace. Pianificazione e gestione delle fasi progettuali di test SIT (System Integration Test) e UAT (User Acceptance Test) Requisiti: Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale Esperienza nel ruolo di circa 2-3 anni presso società di consulenza (e.g. Big4), FinTech, contesto bancario/ assicurativo Conoscenza di base di un processo di release/ deployment di funzionalità di sistema (o parti di esse) – dalla raccolta dei requisiti alla costruzione di un run book per passaggio in produzione Buona conoscenza delle tecnologie IT, con particolare riferimento ai database relazionali e alla gestione dei flussi di scambio dati (sistemi ETL, processi di trasferimento file). Conoscenza di base del processo di service management all#39;interno di una banca Conoscenza di base di strumenti di modellazione UML (Rational, ALM, ecc.) per supportare il processo di design funzionale. Capacità di analisi e problem-solving, con attenzione al dettaglio e ottime doti organizzative per la gestione di progetti e task operativi. Ottime capacità di comunicazione e collaborazione per interfacciarsi con vari stakeholder aziendali. Protiviti è una società che offre pari opportunità e valorizza la diversità e l#39;inclusione. Il nostro processo di selezione è meritocratico e lontano da qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, nel rispetto dei migliori standard internazionali e delle leggi applicabili (inclusi ma non limitati alla L. 903/77).