Qual è il contesto aziendale? Il nostro cliente, realtà italiana riconosciuta a livello internazionale per i suoi prodotti alimentari, ci ha incaricato di ricercare un Area Sales Manager per il centro Italia e l'Emilia Romagna, regione in cui è presente la società con l'HQ. Responsabilità Gestire il portafoglio clienti esistente nelle regioni di riferimento, mantenendo solide relazioni con i clienti più strategici. Identificare nuove opportunità di business e acquisire nuovi clienti nelle aree geografiche assegnate. Implementare nuove strategie commerciali. Negoziare accordi commerciali per la definizione dei prezzi e delle condizioni di vendita. Monitorare il mercato di riferimento e le tendenze del settore, suggerendo eventuali azioni correttive o innovative. Predisporre la corretta reportistica per la direzione in merito alle performance di vendita. Collaborare con il dipartimento logistico e la pianificazione delle scorte per garantire che i prodotti siano disponibili nei giusti tempi e nelle corrette quantità. Collaborare a stretto contatto con il team di marketing per la definizione di nuove campagne vendita e promozioni commerciali. Gestire il budget assegnato, monitorando i KPI's e raggiungendo i target di vendita. Profilo ricercato Preferibilmente laurea in Economia. Esperienza di 3/5 anni in ruoli analoghi e ottime conoscenze delle dinamiche GDO e HO.RE.CA, nel settore alimentare. Orientamento al risultato e doti commerciali spiccate. Autonomia operativa e spirito di iniziativa. Disponibilità a viaggiare regolarmente, garantendo una presenza costante sul territorio. Residenza: Emilia Romagna Le ricerche sono volte a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77. J-18808-Ljbffr