Taro plast spa Ferrara, Emilia-Romagna, Italy
RSPP e HSE Manager è in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008; possiede inoltre un’esperienza pluriennale in questo ruolo. HSE Manager supporta l’organizzazione operativa nell’attuare le misure di prevenzione e protezione dei rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale, coerentemente con la legislazione vigente. Gestisce in autonomia gli aspetti operativi sulla base delle linee strategiche definite dal vertice dell’organizzazione.
Ha buona conoscenza degli aspetti legali, normativi, tecnici, gestionali e relazionali negli ambienti HSE e nell’ambito del Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001. Possiede caratteristiche di leadership e di problem solving.
Promuove la cultura della salute, della sicurezza e della protezione dell’ambiente. Ha una spiccata sensibilità sulle questioni ambientali e in particolare sulla Sostenibilità Ambientale, in un’ottica di innovazione dei processi industriali e dei modelli organizzativi.
Responsabilità e attività
1. Redige e aggiorna tutta la documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi in materia di Sicurezza e Ambiente, della gestione dei sistemi di sicurezza e di tutela ambientale.
2. Mantiene i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori.
3. Studia e realizza gli adeguamenti conseguenti alla promulgazione di nuove leggi e norme, risolve le prescrizioni e le non conformità, raccoglie ed elabora i dati relativi al monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, risorse energetiche, etc.).
4. Predispone la documentazione necessaria per l’iter autorizzativo in regime di AIA, secondo la normativa IPPC, e per il rispetto degli adempimenti e del piano di controllo, sulla base delle attuali prescrizioni.
5. Assicura l’implementazione dei requisiti di legge in materia di salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08, e in materia ambientale, D.Lgs. 152/2006.
6. Si occupa della valutazione dei rischi e dei piani di miglioramento, della verifica e gestione dei piani manutenzione. Effettua indagini fisiche strumentali con supporto esterno.
7. Verifica la disponibilità ed il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), le disposizioni del Piano Operativo di Sicurezza (POS), eventualmente segnalando le modifiche da apportare.
Requisiti richiesti
* Utilizzo professionale del pacchetto Office;
* Buona padronanza della lingua inglese, sia a livello scritto che parlato;
* Residenza o domicilio nelle province limitrofe;
* Ottime doti di accuratezza e precisione;
* Orientamento al problem solving;
* Capacità di lavorare in team;
* Autonomia nell'organizzazione e gestione del proprio lavoro.
Requisiti preferenziali
* Laurea a indirizzo Tecnico/Scientifico.
Pieve di Cento, Emilia-Romagna, Italy 2 weeks ago
#J-18808-Ljbffr