Rheinmetall Italia S.p.A sta cercando un/una Senior Buyer per la propria sede di Roma.
Siamo leader mondiale nella Difesa e Sicurezza, operiamo in oltre 60 paesi come parte di uno dei principali gruppi industriali europei, Rheinmetall AG e siamo l’unica azienda nel settore della Difesa nel novero dei 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul segmento “Prime Standard” della Borsa di Francoforte (Dax 40).
Siamo un'azienda che sta affrontando un processo di evoluzione e trasformazione digitale in grado di creare opportunità di carriera in un ambiente di apprendimento e sviluppo continuo.
Etica, integrità, sostenibilità, inclusione, customer-centricity e innovazione sono i nostri valori da cui discende l'impegno per le nostre persone.
Se desideri entrare all'interno di un contesto internazionale, stimolante e dinamico, in qualità di Senior Buyer, sarai inserito in un team rivolto alla ricerca dell’eccellenza e avrai la possibilità di esprimere la tua professionalità all’interno dell'Unità Acquisti Diretti, a diretto riporto del Responsabile, occupandoti di acquistare i materiali e gli equipaggiamenti assegnati, gestendo i fornitori e assicurandoti che i requisiti di qualità, consegna, tecnici e logistici siano soddisfatti al minor costo possibile.
Le tue principali attività saranno:
* Preparare la documentazione per le gare d'appalto e valutare le offerte dei fornitori per selezionare le fonti di approvvigionamento utilizzando quanto disponibile sul mercato internazionale.
* Negoziare i termini contrattuali relativi a quantità, prezzo, consegna, qualità, itinerari di trasporto e altri termini contrattuali standard o speciali.
* Negoziare e gestire gli ordini di acquisto, l’order book e il piano di consegna per i materiali sotto la sua responsabilità.
* Monitorare gli ordini in corso, stando attento a soddisfare la domanda del cliente/MRP, utilizzando qualsiasi leva contrattuale inclusa l'applicazione delle penali.
* Verificare, coordinare e negoziare i piani di consegna con i fornitori/clienti interni (pianificazione/programmi) in situazioni di lead-time ridotto e ri-pianificazione.
* Coordinarsi con il personale amministrativo per le questioni relative ai termini di pagamento, alla fatturazione e ai crediti dei fornitori.
* Coordinarsi con i colleghi della Qualità per la qualifica dei fornitori e la restituzione, la rilavorazione o la sostituzione dei materiali difettosi.
* Emettere e farsi confermare tempestivamente gli ordini di acquisto dai fornitori.
* Eseguire le modifiche amministrative degli ordini di acquisto per tutte le riprogrammazioni e altre modifiche.
* Interfacciarsi con l’Unità Import/Export per le questioni relative a ricezione/spedizione.
* Interpretare la documentazione tecnica e le note di modifica dei requisiti, gestire con il fornitore il punto di applicazione delle modifiche.
* Valutare e coordinare le richieste di modifica tecnica da parte dei fornitori con l’Ingegneria.
* Sostenere i progetti di riduzione dei costi e le iniziative di miglioramento per raggiungere gli obiettivi aziendali.
* Analizzare i dati, comprese le informazioni di pianificazione, e predisporre i report necessari per facilitare e raccomandare le azioni per garantire la consegna puntuale dei materiali dai fornitori.
* Raccogliere stime dettagliate dei costi di Componenti e Sistemi per le nuove proposte commerciali.
* Identificare e documentare gli elementi di rischio del fornitore e sviluppa strategie e piani di mitigazione.
* Monitorare il vendor rating e supportare i fornitori nei piani di miglioramento.
* Guidare progetti importanti o team inter-funzionali per quanto riguarda le questioni relative alla catena di fornitura.
Requisiti minimi:
* Laurea in Ingegneria o affini.
* Almeno 5 anni di esperienza lavorativa all’interno dell’Ufficio Acquisti di un'azienda manifatturiera (preferenziale l’'esperienza nel settore Aerospazio e Difesa).
* Buona conoscenza della lingua inglese con fluente capacità di leggere, analizzare e interpretare riviste scientifiche e tecniche, relazioni finanziarie e documenti legali.
* Spiccate doti relazionali e organizzative.
* Ottime capacità di problem solving.
* Ottime capacità di analisi e sintesi.
* Conoscenza approfondita delle tecniche e delle tattiche di negoziazione.
* Conoscenza dettagliata dei requisiti di approvvigionamento specifici del settore.
* Comprensione dei concetti operativi di Supply Chain Management relativi ad acquisti, logistica, ispezione dei prodotti in entrata e controllo delle scorte.
* Conoscenza approfondita dei sistemi MRP per analizzare e reagire alla domanda di approvvigionamento ed eseguire e gestire gli ordini di acquisto.
* Conoscenza tecnica generale dei prodotti da gestire.
* Capacità di creare e presentare modelli o dati sintetici per il processo decisionale con prodotti standard di Office (Excel, Word, PowerPoint).
* Comprensione dei requisiti del Sistema Qualità.
* Capacità di condurre riunioni e interfacciarsi con i diversi reparti.
* Disponibilità a trasferte, secondo le necessità.
Offriamo un ambiente internazionale e caratterizzato da sfide e dinamicità, opportunità di sviluppo professionale, programmi di alta formazione, un contesto lavorativo inclusivo, retribuzione in linea con i maggiori players, programmi di Welfare innovativi, assicurazione sanitaria, ristorante aziendale, parcheggio per i dipendenti, servizio Concierge, modello di lavoro ibrido e flessibilità oraria.
Valutiamo con estremo interesse le candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei DL 215/03 e 216/03.
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