Per ampliamento della nostra struttura digitale, siamo alla ricerca di un*:
GROUP E-COMMERCE MANAGER
La persona individuata avrà la responsabilità di costituire e coordinare tutte le attività inerenti alla gestione e lo sviluppo dei canali di vendita digitali dell’intero Gruppo Alfaparf.
Tra le principali attività:
1. Elaborare strategie per la corretta presenza dei brand del Gruppo nel canale e-Commerce allineandosi con i responsabili Corporate/BU/Country, al fine di decidere quali progetti diretti o clienti eCommerce attivare, quali prodotti o servizi dell’azienda mettere in vendita on-line e quali campagne marketing scegliere per massimizzare il business, stimare le vendite e definire i KPI da monitorare;
2. Supportare strategicamente il lancio dei progetti Corporate/BU/Country di vendita del canale on-line;
3. Assumere co-responsabilità a matrice con i responsabili BU/Region/Country nello sviluppo del fatturato aziendale sul mercato, definendo e coordinando l’implementazione della strategia e-Commerce per il raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti;
4. Garantire il supporto in fase gestionale rolling su Top international e-Commerce/e-Tailers in modo da supportare i team locali al fine del raggiungimento del fatturato e margine assegnato;
5. Studiare e guidare lo sviluppo delle funzionalità e il progressivo miglioramento della Customer Journey e della User experience dei consumatori sulle diverse piattaforme e-Commerce proprietarie e di terzi;
6. Implementare e migliorare le logiche di CRM e di DME, collaborando con il reparto corporate Marketing e Digital per le strategie di e-Commerce al fine di coinvolgere e fidelizzare i clienti e raggiungerne di nuovi;
7. Preparare e condividere reportistica sull’andamento delle performance di vendita e monitorare KPI e gestione di eventuali azioni correttive;
8. Monitoraggio dei competitor e di eventuali nuovi canali digitali;
9. Coordinamento di un team di persone dedicate alle attività operative.
#J-18808-Ljbffr