Siamo Italiaonline, la più grande internet company italiana. La nostra mission è garantire ai nostri Clienti la possibilità di ottenere risultati migliori nella loro vita digitale e nel loro business online attraverso servizi innovativi e di qualità.
Per l’area Directories & Local Marketplaces e nel team Product Management, stiamo cercando una o un Product Manager che contribuisca al percorso di trasformazione di che, forte della sua customer base di circa 11 milioni di visitatori al mese e di un brand iconico, sta trasformando il suo modello di business con il lancio di un nuovo Marketplace ( Questa è un’opportunità per ricoprire un ruolo chiave nel plasmare il futuro della nostra azienda e rivoluzionare il modo in cui i nostri clienti sperimentano nuove offerte.
La figura selezionata si occuperà di:
1. sviluppare ed eseguire la roadmap di prodotto del marketplace per conto di PagineGialle e dei seller che ci hanno scelto come partner, in linea con gli obiettivi aziendali;
2. definire e prioritizzare funzionalità ed incrementi di prodotto in base alle esigenze dei clienti, ai market trends e all'analisi della concorrenza, promuovendo la Product Discovery come approccio continuo;
3. collaborare con il team di software developers, design e altri stakeholders per fornire soluzioni scalabili e di alta qualità nei tempi e nel budget previsti;
4. guidare il processo di sviluppo del prodotto end-to-end dall'ideazione al lancio, inclusa la definizione dei requisiti, la creazione di wireframe/prototipi e l'esecuzione di user testing;
5. analizzare le metriche chiave e il feedback degli utenti per pianificare le successive iterazioni e migliorare continuamente l'esperienza del marketplace, massimizzando user engagement, retention e revenue;
6. agire come marketplace champion, evangelizzando la sua value proposition e promuovendo l'allineamento tra i diversi dipartimenti aziendali;
7. essere al passo con gli sviluppi del settore e le tecnologie emergenti in ambito marketplace identificando opportunità di innovazione e differenziazione;
8. collaborare con i team di account management e customer acquisition per sviluppare strategie di go-to-market e promuovere l'adozione di nuove funzionalità e iniziative.
Competenze richieste:
9. almeno 2 anni di esperienza in product management in aziende che hanno come core business lo sviluppo di prodotti digitali B2C e/o B2B in ambito e-commerce, marketplace o classified;
10. utilizzi tecniche di product discovery e sei in grado di convertire ciò che apprendi in caratteristiche del prodotto per migliorare l’esperienza dei nostri clienti;
11. credi che il product management non riguardi solo il processo di rilascio delle funzionalità e che il tuo lavoro può dirsi concluso solo se ha un impatto misurabile sui clienti e sulle metriche aziendali;
12. i tuoi obiettivi sono misurabili in termini di lead generate, conversioni, aumento dei clienti che ritornano sui nostri siti;
13. una solida comprensione della tecnologia, che ti consente di dialogare e collaborare efficacemente con un team di sviluppatori software;
14. forte mentalità analitica e capacità di prendere decisioni strategiche sui prodotti sulla base di dati quantitativi (ab testing) e informazioni qualitative (user research);
15. capacità di lavorare in team multidisciplinari provenienti da varie funzioni;
16. passione per lo user-centric design.
Sede di lavoro: Assago (MI)