La nostra realtà industriale di matrice italiana, specializzata nella trasformazione di materie plastiche, cerca un profilo di Direttore Commerciale.
La risorsa selezionata riporterà all'Amministratore Delegato e avrà la responsabilità della gestione dell'Ufficio Vendite Estero/Italia e Marketing.
Compiti principali:
* Valutare con i responsabili di settore (PM) le strategie di vendita e di marketing da implementare e costruire il piano annuale, definendo gli obiettivi e i budget associati;
* Analizzare il mercato di riferimento ed i competitors, proponendo sviluppi e soluzioni commerciali e di prodotto;
* Gestire e motivare il team commerciale nel raggiungimento degli obiettivi assegnati, verificando puntualmente le performance individuali e di team sui principali KPI;
* Analizzare il venduto e relativi prezzi per assicurare e migliorare la marginalità attesa;
* Creato nuove opportunità di business, definendo le strategie e le azioni sul territorio;
* Coordinare e rafforzare il Team commerciale coerentemente con il raggiungimento degli obiettivi dell'azienda, garantendone il continuo sviluppo.
Competenze richieste:
* Requisito fondamentale è la provenienza da contesti industriali produttivi affini alla trasformazione plastica per logiche di processo. Saranno valutati come preferenziali i candidati provenienti da aziende che si rivolgono commercialmente ai settori packaging industriale B2B o grafica;
* Esperienza in processi di vendita "rapidi" di materiale consumabile o semi-durevole, che denotino abitudine ad un processo di vendita veloce e con un controllo basato su dati e KPI;
* Esperienza (anche pregressa) in aziende multinazionali strutturate;
* Esperienza nella gestione di team commerciali in ambito B2B, preferibilmente in aziende produttive;
* Competenze manageriali in ambito commerciale, in particolare:
* Gestione prospect e lead;
* Generazione new business, mantenimento ed incremento del portafoglio clienti;
* CRM;
* Budget, obiettivi e sistemi di incentivazione;
* Pianificazione e controllo attività commerciale e relative azioni correttive;
* Definizione di piani marketing e commerciali annuali;
* Animazione periodica del team commerciale;
* Reporting commerciale e KPI.
* Comprovata esperienza nell'identificare e sviluppare nuove opportunità di business;
* Gestione di attività di marketing in ambito B2B (documentazione, eventi e fiere, digital marketing, mailing);
* Proattività/spirito di iniziativa, rapidità, produttività;
* Capacità di analisi e problem solving;
* Leadership, ascolto, empatia, gestire e ottimizzare le risorse anche in situazioni di criticità;
* Capacità di supportare il team commerciale nella realizzazione della performance;
* Ottima capacità di gestione della comunicazione interna ed esterna;
* Senso di appartenenza all'azienda, capacità di integrazione con le altre funzioni aziendali;
* Orientamento al mercato e al cliente, capacità di apprendere;
* Orientamento all'innovazione.
Background accademico: Laurea o cultura equivalente.
Sede di lavoro: Provincia di Lodi.