Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, è attualmente alla ricerca di una figura di Product Specialist per aziendale partner operante nel settore dei pagamenti digitali.
La risorsa sarà un Product Specialist con esperienza nella progettazione e sviluppo end-to-end di prodotti e funzionalità legate ai pagamenti digitali e ai servizi a valore aggiunto, con l'obiettivo di ampliare e migliorare costantemente l'offerta aziendale.
Responsabilità
Analisi di Mercato : Monitoraggio dei trend di settore, analisi dei prodotti e servizi offerti dai competitor per identificare le esigenze di mercato e le aspettative degli utenti finali (consumatori e merchant).
Business Development : Definizione di concept e business requirement per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi o l’evoluzione di quelli esistenti. Questo include la gestione degli aspetti di UX/UI, comunicazione, analytics, operations, compliance normativa, specifiche tecniche e business model (pricing, incentivi).
Gestione del Prodotto : Supervisione operativa del portafoglio prodotti, aggiornamento della documentazione relativa all’offerta, supporto al customer care di secondo livello, gestione di eventuali assessment normativi e relazioni con le autorità di settore. Partecipazione a eventi di settore e sessioni formative presso partner e istituti di formazione, oltre al supporto nella progettazione delle campagne di comunicazione.
Requisiti Minimi
Conoscenza approfondita dei servizi di pagamento digitali, incluse le dinamiche di business, tecnologie e aspetti operativi.
Familiarità con la normativa di riferimento (IFR, PSD2, PSD3, regolamentazioni sui servizi di pagamento).
Comprensione dei circuiti di pagamento, sia domestici che internazionali.
Capacità di analisi e interpretazione di dati complessi per la generazione di insight strategici.
Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint).
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Spiccate doti comunicative e interpersonali per facilitare il cambiamento e costruire relazioni di fiducia.
Mentalità internazionale e/o esperienza formativa in contesti globali.
Formazione
Laurea in Economia, Ingegneria o discipline affini.
Esperienza Precedente
Almeno 3 anni di esperienza in business development di prodotti nel settore dei pagamenti digitali, maturata presso istituti finanziari, aziende attive nel settore dei pagamenti o realtà tecnologiche B2B. Costituisce un plus l’esperienza in fintech o startup operanti nell’industria dei pagamenti.