All'interno della Direzione Sistemi Elettrici ed Elettronici, la risorsa oggetto della ricerca si occuperà di definire e validare i requisiti dei sistemi di controllo elettronici e ne progetta l'architettura. In particolare avrà le seguenti responsabilità:
* Progettare, implementare e verificare gli algoritmi di controllo mediante model based design in ambiente Matlab/Simulink;
* Partecipare al design di sensori e attuatori necessari ai sistemi di controllo con fornitori esterni e collaborare nella definizione delle istruzioni di montaggio;
* Definire i test case per la validazione del software di controllo;
* Occuparsi di calibrazione software e delle attività sperimentali necessarie per lo sviluppo dei sistemi di controllo elettronici, ed è responsabile del versioning e del reporting del codice sorgente e degli object code generati;
* Collaborare con gli specialisti di reparto e con gli architetti di sistema per l'integrazione dei sistemi di controllo elettronici, agendo prontamente e proattivamente per la risoluzione delle problematiche relative ai sistemi di controllo, sia hardware che software.
Si richiede:
* Laurea magistrale preferibilmente in Ingegneria Elettronica o in Ingegneria dell'Automazione;
* Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
* Ottima conoscenza della teoria dei controlli automatici e del digital signal processing;
* Ottima conoscenza del model based design in ambiente Matlab/Simulink;
* Buona conoscenza dei tool per rapid prototyping e calibrazione di software e l'analisi di reti di ECU e sistemi distribuiti;
* Buona conoscenza di linguaggi di programmazione (in particolare C), embedded code generation e compiling;
* Conoscenze elettriche/elettroniche automotive;
* Conoscenza reti di comunicazione (CAN, LIN);
* Forti doti di autonomia manageriale e relazionale.
All'interno della Direzione R&D Sistemi Elettrici ed Elettronici, siamo alla ricerca di un laureando per svolgere un progetto di tesi che avrà come focus le seguenti attività:
* Specifiche dei requisiti di un sistema di controllo per un dispositivo di illuminazione avanzato;
* Analisi dell'architettura hardware, che comprende un'unità di controllo di prototipazione rapida, un sensore di luce, un ponte SPI/CAN FD e un dispositivo di sorgente luminosa multi pixel che combina un array di LED con un circuito integrato di driver LED e un sensore di luce;
* Progettazione del software per il microcontrollore del ponte SPI/CAN FD, l'elaborazione dei dati del sensore di luce e l'unità di controllo del dispositivo di illuminazione;
* Test e convalida del sistema completo in un laboratorio elettronico;
* Un ulteriore sviluppo del progetto potrebbe essere il miglioramento dell'algoritmo per un'applicazione in tempo reale sul veicolo di destinazione.
Si richiede:
* Laureando magistrale preferibilmente in ingegneria elettrica, elettronica o ingegneria dell'automazione;
* Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta;
* Buona conoscenza del pacchetto Office base;
* Propensione al lavoro in team e al problem solving.
All'interno della Direzione Tecnica nell'ambito dell'area Omologazione, la risorsa in tirocinio si occuperà in modo trasversale su attività di omologazione per i mercati di riferimento assegnategli e su attività di supporto all'ente. Nello specifico:
* Coadiuvare e supportare l'ufficio nelle attività gestionali (flusso RDA, ordini vari, redazioni contratti, rinnovi associazioni in essere, etc);
* Supportare l'ufficio con i contatti con i vari importatori;
* Pianificare l'attività di supporto e coordinamento per la gestione delle pratiche di omologazione con fornitori esterni e dipartimenti interni in relazione attività legate ai testing di omologazione e alle trasferte derivanti;
* Gestione delle attività di omologazione per i mercati di riferimento (Indonesia, Argentina, Singapore, Malesia, Hong Kong, Macao, etc).
Si richiede:
* Diploma Tecnico o laurea in Ingegneria Meccanica e/o Gestionale (anche in via di conseguimento) conseguita con brillante votazione;
* Conoscenza generale dei veicoli e della principale componentistica;
* Fluente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
* Buona conoscenza del pacchetto Office, con particolare riferimento agli applicativi PowerPoint ed Excel;
* Eventuale disponibilità a trasferte;
* Comprovate capacità organizzative;
* Attitudine personale alla gestione del lavoro per priorità.
All'interno della Direzione R&D, siamo alla ricerca di un laureato in Ingegneria Meccanica che si occuperà di svolgere analisi di laboratorio su materiali metallici e non metallici destinati ad applicazioni varie (motore, veicolo ed elettronica). La risorsa si occuperà di analisi relative allo sviluppo prodotto (failure analysis) e verifiche di conformità, secondo le specifiche di riferimento di Ducati Motor Holding. In particolare, le attività in carico alla risorsa saranno:
* Failure analysis su componenti di sviluppo (analisi SEM, EDS, WDX);
* Failure analysis correlate a fenomeni tribologici e corrosivi;
* Caratterizzazione materiali metallici, polimeri/elastomeri (prove statiche/fatica/degrado);
* Definizione di specifiche di prodotto (materiali, cicli termici e processi tecnologici).
Si richiede:
* Laurea Magistrale o Dottorato in Ingegneria Meccanica sono preferibili;
* Ottima conoscenza della lingua Inglese;
* Esperienza pregressa in ambito automotive o accademico (attività di ricerca);
* Ottima conoscenza delle tecniche di analisi fondamentali richieste per il ruolo;
* Conoscenza dei processi produttivi di componenti in ambito automotive;
* Conoscenza del motoveicolo da un punto di vista tecnico e tecnologico;
* Capacità di problem solving, e spirito di iniziativa;
* Ottime capacità di lavoro in team;
* Disponibilità ad eventuali trasferte.
All'interno della Direzione R&D Sistemi Elettrici ed Elettronici stiamo cercando una risorsa in tirocinio che supporti il team nelle attività di cybersecurity per le centraline elettroniche a bordo veicolo. In particolare, la risorsa supporterà nelle seguenti attività:
* Definizione di processi e metodologie per la cybersecurity su prodotto;
* Esecuzione di analisi di rischio e vulnerabilità sulle architetture veicolo;
* Definizione dei requisiti di cybersecurity per le centraline elettroniche a bordo veicolo;
* Partecipazione alla definizione dei requisiti di cybersecurity per componenti off-board (backend) in accordo con gli specialisti IT;
* Supporto agli specialisti delle varie commodity in merito alle attività pertinenti la cybersecurity.
Si richiede:
* Laurea in Ingegneria elettronica, Informatica, Automazione, Matematica con brillante votazione;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Conoscenze di base ed interesse ad approfondire i principi di sicurezza informatica e loro applicazione in ambito automotive (crittografia, secure coding, principali security controls, infrastrutture di backend, PKI, etc.);
* Predisposizione ad apprendere metodologie e ad eseguire Threat Analysis and Risk Assessment (TARA) su architetture veicolo;
* Predisposizione ad apprendere i principali standard e regolamenti su cybersecurity e software update in ambito automotive (ISO/SAE 21434, ISO 24089, UNECE-R155, UNECE-R156, CRA, etc.);
* Conoscenze di base dei principali moduli di connettività e protocolli di comunicazione wireless (BT, WiFi, rete cellulare);
* Conoscenze di base delle principali soluzioni per il backend (architettura cloud) e relative tematiche di sicurezza;
* Conoscenza di base su metodologie di penetration testing su centraline elettroniche.
Completano il profilo ottime doti organizzative/relazionali, capacità di lavorare in team, proattività e autonomia.
All'interno della Direzione R&D Sistemi Elettrici ed Elettronici siamo alla ricerca di una risorsa che avrà le seguenti responsabilità:
* Identificare e risolvere problemi sulla componentistica EE (Elettrica ed Elettronica), eseguire test EE, test ambientali e funzionali su vari dispositivi EE e sulla moto, e redigere la relativa reportistica;
* Occuparsi della realizzazione dei set-up di test (banchetti, briglie, piccoli circuiti HW specifici, etc) ed i relativi protocolli di test in base alle problematiche riscontrate;
* Collaborare con il team di progettazione e con i vari fornitori durante la fase di risoluzione delle problematiche dei componenti EE; seguire gli avanzamenti proattivamente e farsi promotore delle possibili soluzioni;
* Presenziare e/o fornire supporto alle prove di compatibilità elettromagnetica presso laboratori esterni;
* Collaborare con il team di progettazione nella ricerca e selezione di componenti HW alternativi.
Si richiede:
* Preferibilmente Laurea triennale/magistrale in Ingegneria Elettronica, o esperienza equivalente;
* Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata;
* Esperienza di almeno 5 anni nel medesimo ruolo;
* Ottima capacità nell'uso di strumentazione da laboratorio elettrica ed elettronica (oscilloscopio, generatore di funzioni, analizzatore di spettro...);
* Capacità di lettura ed analisi di circuiti elettronici analogici e di potenza (schemi elettrici di centraline, sensoristica, attuatori...);
* Conoscenza delle principali normative automotive di riferimento (ISO7637, ISO11452, ISO10605, UN ECE R10);
* Conoscenza di metodologie di analisi (e.g. FMEA, HARA);
* Conoscenza delle principali nozioni delle reti CAN in ambito automotive e della strumentazione correlata CAN (Vector Canalyzer, CANApe);
* Conoscenza dei principali circuiti utilizzati nelle centraline motociclistiche (DC/DC converter, LED Driver, High/Low Side Smart Switch, filtratura e condizionamento segnali analogici e digitali...);
* Conoscenza delle principali architetture EE della moto e relativa sensoristica;
* Buona autonomia nella progettazione di piccoli circuiti elettronici per verificare la funzionalità dei dispositivi;
* Esperienza nell'utilizzo dei tool per la simulazione di circuiti elettronici e dei maggiori programmi informatici;
* Esperienza nell'uso dei sistemi embedded più diffusi e sistemi general purpose (es Arduino, Raspberry);
* Manualità ed esperienza nell'utilizzo dello stagnatore per realizzare cablaggi, piccoli prototipi o sostituire componenti anche SMT;
* Esperienza nell'utilizzo di software CAD al solo fine di valutare assiemi 3D costituisce un plus;
* Capacità di problem solving e di organizzare e svolgere il lavoro in autonomia;
* Ottime capacità comunicative e attitudine al lavoro in team;
* Disponibilità a trasferte.
* Eventuale conoscenza specifica sulle moto elettriche costituisce un plus.
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