Il nostro Partner è gruppo consolidato, leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi per l’automazione di processo per diversi settori di applicazione, coinvolto oggi in una fase di sviluppo organizzativo. In ottica di potenziamento dell’organico e della creazione di nuove linee di business, lo stiamo supportando nella ricerca di un/a:
SERVICE MANAGER
La risorsa, rispondendo direttamente al Direttore di BU, sarà responsabile della gestione operativa quotidiana del dipartimento Service, con un focus specifico sulla vendita di servizi di manutenzione e ricambi e sull’erogazione di un supporto tecnico di eccellenza alla clientela. Il Service Manager sarà chiamato a promuovere e sviluppare una cultura aziendale orientata al cliente, con l’obiettivo di garantire elevati livelli di soddisfazione e fidelizzazione.
Le principali attività previste includono:
•Gestione del team di assistenza post-vendita, sia per le attività interne che per gli interventi on-site;
•Definizione e gestione del budget di dipartimento;
•Sviluppo e implementazione di politiche e procedure per il supporto tecnico, con particolare attenzione al miglioramento dei processi di gestione reclami e all’utilizzo di report e dashboard CRM per l’analisi delle performance rispetto ai KPI;
•Incremento del fatturato attraverso la promozione e vendita di estensioni di garanzia, servizi di riparazione, formazione, manutenzione preventiva e contratti di assistenza;
•Analisi delle principali criticità e gestione della risoluzione dei problemi tecnici relativi a tutti i prodotti del Gruppo;
•Collaborazione trasversale con i reparti Service, Ingegneria, Vendite, Product e Project Management, Amministrazione, Ricambi, Operations e con il team internazionale di supporto del Gruppo. Gestione delle relazioni con stakeholder esterni tra cui clienti, agenti e fornitori;
•Coordinamento del potenziamento dell’organico Service, inclusa la selezione e supervisione di tecnici post-vendita e di eventuali collaboratori esterni;
•Revisione delle procedure attuali, monitoraggio dei livelli di soddisfazione di clienti e collaboratori, implementazione di azioni correttive volte al miglioramento continuo;
•Definizione di modalità efficaci di comunicazione delle problematiche emerse sul campo e gestione delle azioni correttive conseguenti;
•Gestione diretta degli aspetti contrattuali relativi a fatturazione, garanzie, tempistiche di intervento, lavori e note di credito.
Desideriamo incontrare professionisti con una solida formazione tecnica o ingegneristica e con almeno cinque anni di esperienza in ambito sales (service/spare parts) e/o dell’assistenza tecnica su impianti / macchinari industriali per settori affini.
La risorsa ideale ha maturato esperienza, anche funzionale, nel coordinamento di un team di risorse, dimostrando un forte orientamento al cliente ed una marcata attenzione alla standardizzazione dei processi, alle best practice e all’analisi dei KPI/benchmark.
Completano il profilo spiccate doti commerciali, relazionali e organizzative; approccio proattivo e orientato ai risultati; disponibilità ad effettuare trasferte presso clienti.
Cosa offriamo
Inquadramento e pacchetto retributivo saranno definiti in base alla seniority del candidato/a selezionato/a.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.