La Persona selezionata risponderà direttamente alla Direzione Supply Chain e avrà la responsabilità di sviluppare ed elaborare politiche di acquisto, garantire l’instaurazione e lo sviluppo di rapporti di partnership con i fornitori e assicurare la disponibilità di componenti, materie prime e servizi necessari nei tempi, quantità e qualità richiesti ed al miglior costo. Inoltre, coordinerà un team composto da 2 persone.
Principali Responsabilità:
* Proporre e definire le strategie di acquisto attraverso il monitoraggio dei mercati di fornitura, lo sviluppo di relazioni di fornitura affidabili, la ricerca di alternative di acquisto innovative, nel rispetto degli obiettivi definiti di prezzo, qualità e livello di servizio.
* Assicurare l’approvvigionamento di prodotti/servizi aziendali, garantendo l’individuazione delle fonti di approvvigionamento più adeguate, la negoziazione e la finalizzazione dei contratti e degli accordi-quadro dell’azienda, nel rispetto delle esigenze aziendali e dei vincoli di budget esistenti.
* Monitorare l'andamento dei prezzi e delle disponibilità del mercato delle materie prime, dei semilavorati e dei componenti “critici”: ottone e plastica, componenti lavorati (tornerie), guarnizioni e packaging.
* Individuare opportunità di acquisto vantaggiosi agendo sulle quantità e sulla relazione con il fornitore, nel rispetto dei margini e degli obiettivi di “cost saving”.
* Assicurare la pianificazione di budget/forecast degli approvvigionamenti, garantendo la definizione delle esigenze in termini di materiali e di risorse necessarie a garantire gli obiettivi aziendali, perseguendo azioni di miglioramento finalizzate all’ottimizzazione e alla standardizzazione dei processi di acquisto.
* Assicurare, altresì, il costante controllo sull’andamento degli approvvigionamenti, garantendo la reportistica periodica in materia di ordini emessi ed evoluzione dei prezzi sui mercati di riferimento, nel rispetto del budget approvato.
#J-18808-Ljbffr