Communication & Marketing Specialist – Accademia Aldo Galli
Accademia di Como Aldo Galli è un’Accademia di Belle Arti in forte espansione, parte del sistema nazionale delle AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica riconosciuta dal MUR) e dalla consolidata esperienza nei campi del Restauro, del Textile and Fashion e delle Arti visive. L’accademia è membro nel Network IED Istituto Europeo di Design, network internazionale d’eccellenza 100% Made in Italy, attivo nei settori della formazione e della ricerca per le discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.
Accademia Aldo Galli, parte del Network IED, è alla ricerca di una figura di Communication & Marketing Specialist da inserire all’interno della propria sede di Como.
Area Marketing: l’obiettivo è quello di assicurare l’efficacia delle attività di promozione, marketing e advertising, sia field che digital, attuando le strategie e promuovendo i prodotti nei mercati di riferimento, supportando il Direttore e l’Art Director nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Area Comunicazione: l’obiettivo è garantire tempestività ed efficacia nelle azioni di programmazione, realizzazione e comunicazione degli eventi di sede e dei progetti didattici a valenza pubblica ed extradidattici (progetti speciali) contribuendo anche alla loro progettazione in base alle linee guida fornite dal Direttore coordinandosi con le funzioni Comunicazione e Progetti Speciali di Gruppo, gestendo e sviluppando le relazioni con i media e con gli stakeholders, al fine di migliorare la visibilità e il posizionamento del brand Accademia di Como.
Attività principali:
* Collaborare allo sviluppo aziendale attraverso incisive iniziative di promozione dei prodotti e del Brand per il territorio di competenza, in attuazione della strategia definita nel piano di sviluppo accademico e coordinandosi con l’area commerciale nazionale e internazionale del Gruppo;
* Gestire il piano Open Days annuale coordinandone l’organizzazione insieme alle risorse dedicate;
* Realizzare ricognizioni e analisi sul quadro competitivo dei segmenti identificati dalla direzione coordinandosi con gli uffici del Gruppo;
* Collaborare alla realizzazione delle attività social media pianificate editorialmente dall’Art Director.
Attività principali:
* Programmare il piano di comunicazione annuale sulla base della progettazione definita e in linea con le strategie di Gruppo;
* Analizzare i fabbisogni e le risorse dei contesti in cui opera l’Accademia e sviluppare strategie dedicate;
* Supportare le attività di promozione dei corsi attraverso progetti di comunicazione integrata;
* Gestire i rapporti con l’ufficio stampa del Gruppo coordinando con Coordinamento Accademico e Art Director la creazione dei contenuti e i materiali in uscita;
* Gestire i progetti i previsti, coordinando la stesura e la sottoscrizione dei patti attuativi, la calendarizzazione, il piano economico, la rendicontazione, la documentazione e predisponendo e realizzando la relativa comunicazione, coordinandosi con la Direzione, la segreteria didattica e l’Amministrazione;
* Gestire gli eventi coordinando allestimento e logistica, contatti, piano economico e relativi impegni di spesa, rendicontazione e documentazione, in collaborazione con gli uffici di sede;
* Implementare aggiornamento di tutte le tipologie di contenuti comunicativi pubblicati sui diversi canali, secondo le esigenze della vita accademica;
* Mantenersi aggiornato sui trend della comunicazione, con particolare riguardo al settore di interesse.
Requisiti fondamentali:
* Diploma di laurea in economia con indirizzo marketing/comunicazione oppure in ambito umanistico con specializzazione negli ambiti riferiti;
* Pregressa esperienza di almeno 3 anni ricoprendo ruoli affini;
* Ottima conoscenza della lingua inglese (C1);
* Ottime competenze di copywriting in lingua italiana;
* Conoscenza dei social media e dei principali trend del settore;
* Pregressa gestione di progetti e/o eventi e/o campagna.
Requisiti accessori:
* Pregressa esperienza nell’ambito della formazione universitaria-secondaria o continua;
* Conoscenza della lingua spagnola;
* Interesse per il settore artistico e del design.
Contratto di lavoro: Tempo Determinato/Indeterminato
Orario di lavoro: full time, 38h settimanali
Sede di lavoro: via Francesco Petrarca, Como
Il suddetto annuncio è rivolto ai candidati di entrambe i sessi, ai sensi del D.lgs. 198/2006.