Milano, Italy Grafton ricerca per un Brand italiano del settore Make Up e Skincare un National Key Account Manager dedicato al canale del Beauty Retail Specializzato. La risorsa risponde direttamente al Sales Director e sarà l’unico punto di riferimento per il canale beauty retail, avrà dunque la responsabilità di gestire e sviluppare le relazioni con gli stakeholders del canale. Nello specifico la persona si occupa di: Gestire la relazione con i retailer a livello centrale, negoziando accordi commerciali, condizioni di fornitura, spazi espositivi e attività promozionali. Rinegoziare accordi su base annua, mantenendo solide relazioni con i buyers e category manager, rafforzando la presenza del band nei punti venditi e sugli eCommerce. Definire e implementare la strategia commerciale per massimizzare la crescita del brand nella rete di punti vendita fisici e online. Monitorare il P&L del canale, garantendo una gestione ottimale degli investimenti commerciali e trade marketing. Analizzare i dati di sell-in e sell-out per ottimizzare assortimenti, pricing e promozioni. Definire le previsioni di vendita (forecasting) e collaborare con il team supply chain per una gestione efficiente delle scorte. Collabora con Marketing e Trade Marketing, gestendo e definendo budget e investimenti strategici per promuovere il brand sia in-store che online. Sviluppare piani promozionali e campagne in-store e digitali in sinergia con le strategie del retailer. Supervisionare la visibilità del brand nei punti vendita per garantire eccellenti qualità anche rispetto le attività di animazione (make-up demo, eventi speciali, formazione del personale). Monitorare i KPI di performance (sell-in, sell-out, market share, ROI, etc). Analizzare trend di mercato e comportamento dei consumatori, proponendo azioni strategiche mirate. Preparare report periodici per la direzione vendite, evidenziando opportunità e rischi del canale. Cerchiamo una persona che abbia maturato 5 anni di esperienza nel ruolo dal settore cosmetico (plus la provenienza da make up) e che abbia già collaborato con i principali retailers del settore. Preferibile una formazione accademica in Economia e Marketing. Cerchiamo una persona con eccellenti capacità negoziali e di gestione delle relazioni commerciali, con un forte orientamento ai risultati e spiccate capacità analitiche. Indispensabile la conoscenza approfondita di category management e delle strategie promozionali del settore beauty. Conoscenza avanzata di Excel, PowerPoint e strumenti di Business Intelligence. CCNL Commercio, Livello 1 o Q a seconda della seniority. Mbo annuo al raggiungimento degli obiettivi. Welfare aziendale. Auto aziendale ad uso promiscuo. Formazione iniziale e continua. Assicurazione Sanitaria Integrativa. Sede Milano, disponibilità territoriale a livello nazionale - Richiesta presenza in ufficio 2 volte al mese. J-18808-Ljbffr