Descrizione del Lavoro
Noi di Leaders Search Selection, specializzati nella ricerca e selezione di profili di middle senior management in ambito tecnico-produttivo, progettuale ed ingegneristico, cerchiamo un Tecnico Sicurezza per azienda cliente che si occupa di erogare servizi, consulenza e formazione in ambito sicurezza, qualità e ambiente.
Rapporto di Lavoro
Il tecnico sicurezza verrà inserito all'interno di un team nella divisione sicurezza, qualità e ambiente e supporterà le aziende clienti nella gestione delle tematiche di sicurezza sul lavoro, con un focus particolare sulla consulenza, la valutazione dei rischi e la formazione.
Compiti e Responsabilità
* Individuare i fattori di rischio presenti nelle aziende assegnate, valutarli e individuare le opportune misure per garantire gli standard di sicurezza, in conformità alla normativa cogente.
* Supportare le aziende nella definizione di politiche, procedure e istruzioni che documentino i comportamenti organizzativi, assicurando la soddisfazione dei requisiti degli standard di riferimento e delle normative in vigore.
* Svolgere, quando richiesto, le mansioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del Decreto Legislativo 81/08.
* Conoscere e mantenere costantemente aggiornato il quadro normativo di riferimento, incluse le interpretazioni e le modifiche normative.
* Supportare le aziende clienti nelle attività di controllo necessarie per mantenere la conformità ai sistemi di gestione o ai requisiti di norma in materia di sicurezza, in base alle normative vigenti.
* Rilevare il fabbisogno aziendale e pianificando l'erogazione dei servizi, sia con personale interno che tramite collaborazioni esterne.
* Redigere documentazione tecnica di valutazione del rischio, utilizzando metodi qualitativi e quantitativi per l'identificazione dei rischi, e, se necessario, utilizzare strumenti di misurazione specifici.
* Informare e formare i dipendenti delle aziende assegnate in merito alla sicurezza e al D. Lgs 81/08, con particolare attenzione ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente o emergenza e ai pericoli connessi all'uso di determinati materiali, sostanze o attività lavorative.
* Compilare e archiviare la documentazione necessaria per il corretto svolgimento dei corsi di formazione.
* Effettuare valutazioni dei risultati dell'intervento formativo per garantire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Requisiti Richiesti
* Laurea o diploma.
* Richiesta la qualifica di formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro con rispondenza ad almeno uno dei criteri del DI 6/3/2013 RSPP qualificato in base a quanto previsto dal Dlgs 81/08 e ACC.S.R. del 7/7/2016 Docente parte teorica e pratica per percorsi antincendio ai sensi del DM 2/9/21 Esperienza di almeno 2 anni maturata nel ruolo.
Sede di Lavoro
Brescia.
La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (L.903/77).